Il chatbot Pi di Inflection si rinnova: sfida aperta a OpenAI. Grazie a un importante aggiornamento, Pi raggiunge prestazioni quasi equiparabili a quelle di GPT-4 utilizzando solo il 40% della potenza computazionale necessaria per l’addestramento.
Inflection-2.5
Il modello Inflection-2.5 è stato progettato per alimentare conversazioni in linguaggio naturale che siano empatiche e sicure. Rispetto al modello precedente, Inflection-2.5 vanta migliori capacità di codifica e matematica. Il nuovo modello permette agli utenti di Pi di discutere una gamma più ampia di argomenti, tra cui eventi attuali, stesura di piani aziendali e ottenimento di consigli su ristoranti locali.
Prestazioni vicine a quelle di GPT-4
Inflection 2.5 raggiunge oltre il 94% delle prestazioni medie di GPT-4 ma è stato addestrato utilizzando solo il 40% dei FLOPs rispetto al modello AI di OpenAI. Inflection 2.5 ottiene risultati quasi al livello del GPT-4 sui benchmark, inclusa la popolare MMLU, utilizzata per valutare le capacità di comprensione del linguaggio di un modello. Sebbene non superi GPT-4, Inflection 2.5 supera Inflection-1 in termini di prestazioni.
Accesso a Inflection 2.5
Il nuovo modello Inflection 2.5 è un sistema interno, il che significa che solo Inflection ha l’accesso. Tuttavia, è possibile utilizzarlo tramite il chatbot Pi. Gli utenti di Pi possono accedere al nuovo modello tramite il sito web pi.ai, su iOS, Android e la nuova app per desktop. Un post sul blog di Inflection ha dichiarato che il nuovo modello ha avuto “un impatto molto significativo sul sentimento degli utenti, l’engagement e la retention accelerando la nostra crescita organica degli utenti”.
Oltre al nuovo modello sottostante, Pi incorpora ora anche capacità di ricerca web in tempo reale, consentendo agli utenti di accedere a informazioni aggiornate. Inflection riporta i numeri degli utenti Inflection è una delle diverse startup AI che cercano di competere con OpenAI.
Tra i precedenti sostenitori di Inflection ci sono Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind e Mike Schroepfer, ex CTO di Meta. Dopo aver raccolto 1,5 miliardi di dollari lo scorso luglio, la startup ha poi rilasciato Inflection-2 a novembre, affermando che era “il secondo miglior LLM al mondo all’epoca.” Annunciando il suo ultimo modello, Inflection ha riferito che Pi conta 6 milioni di utenti mensili che hanno scambiato 4 miliardi di messaggi con il chatbot. Inflection ha dichiarato che Pi ha 1 milione di utenti attivi quotidiani. La conversazione media su Pi dura circa 33 minuti, con uno su dieci che supera un’ora al giorno.
Clicca qui per provare Pi.