Intel lancia i primi processori con funzionalità AI per i PC desktop. La nuova famiglia Core Ultra 200S apre la strada ai primi AI PC desktop destinati agli appassionati. La serie include cinque processori desktop sbloccati, guidati dal modello Intel Core Ultra 9 285K, con un massimo di 8 Performance core e 16 Efficient core di nuova generazione, garantendo un incremento delle prestazioni fino al 14% rispetto alla generazione precedente. Questo segna la prima introduzione di processori desktop dotati di NPU e una GPU Xe integrata.
Intel Core Ultra 200S: innovazione ed efficienza energetica
Secondo Robert Hallock, vice president e general manager, AI and Technical Marketing, Client Computing Group, “I nuovi processori della serie Intel Core Ultra 200S soddisfano i nostri obiettivi di ridurre significativamente il consumo energetico, mantenendo al contempo prestazioni di gaming eccezionali e una capacità di calcolo ai vertici del settore.”
Grazie alle innovazioni nei core, questi processori riducono i consumi energetici fino al 58% nell’uso quotidiano e offrono un risparmio energetico fino a 165 W nelle attività di gaming.
Processori Intel Core Ultra 200S: prestazioni AI potenziate
I processori Intel Core Ultra 200S portano l’AI PC agli appassionati, con velocità fino al 50% più elevate rispetto ai concorrenti nelle applicazioni per content creator basate su AI. La nuova NPU permette di liberare GPU discrete per migliorare i frame rate di gioco e ridurre il consumo energetico nei carichi di lavoro AI.
Oltre alle prestazioni AI, questi processori offrono un’esperienza di gioco immersiva con un aumento delle prestazioni fino al 28% rispetto ai processori di punta della concorrenza. Il nuovo chipset Intel 800 Series amplia la compatibilità della piattaforma, supportando le più recenti tecnologie di connettività e storage.
Disponibilità
I processori Intel Core Ultra serie 200S saranno disponibili al dettaglio, online e tramite i partner OEM a partire dal 24 ottobre 2024.