istituzioni

La UE investirà 2 mld di euro per fabbriche di intelligenza artificiale



Indirizzo copiato

La Commissione Europea ha lanciato un bando per la creazione di fabbriche di intelligenza artificiale, con l’obiettivo di consolidare la leadership europea nel settore. Il bando, aperto fino al 31 dicembre 2025, è sostenuto dal programma Europa Digitale e Horizon Europe, insieme ai finanziamenti degli Stati membri. Al via anche i lavori dell’AI Board

Pubblicato il 12 set 2024




La Commissione Europea ha annunciato un’importante iniziativa per rafforzare la leadership dell’Europa nel campo dell’intelligenza artificiale. È stato lanciato un bando da quasi 2 miliardi di euro, aperto fino al 31 dicembre 2025, per la creazione di fabbriche di intelligenza artificiale (AI Factory). Queste fabbriche saranno costruite attorno alla rete europea di supercomputer ad alte prestazioni (HPC) e saranno messe a disposizione di startup, industrie e ricercatori.

L’Europa deve diventare leader mondiale nell’innovazione dell’AI

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: “L’Europa è già all’avanguardia con la legislazione sull’IA, garantendo che sia più sicura e affidabile. Ora l’Europa deve diventare un leader mondiale nell’innovazione dell’AI. Le fabbriche di intelligenza artificiale contribuiranno a consolidare la nostra posizione in prima linea in questa tecnologia trasformativa.”

Il bando sarà sostenuto da un contributo dell’UE di quasi 1 miliardo di euro, proveniente dai programmi Europa Digitale e Horizon Europe, e da un pari importo di finanziamenti da parte degli Stati membri. Le factory di intelligenza artificiale riuniranno potenza di calcolo, dati e talenti, aiutando gli sviluppatori ad addestrare i loro modelli di AI generativa utilizzando i supercomputer EuroHPC. Queste fabbriche saranno collegate in rete in tutta Europa, creando un quadro unico per la collaborazione nel settore dell’AI.

fabbriche AI UE

Prima riunione ufficiale dell’AI Board

Parallelamente, la Commissione Europea ha ospitato la prima riunione ufficiale dell’Artificial Intelligence (AI) Board, segnando un passo importante nell’implementazione dell’AI Act entrato in vigore il 1° agosto. L’AI Board, composto da rappresentanti di alto livello della Commissione e degli Stati membri dell’UE, discuterà su come migliorare lo sviluppo e l’adozione dell’IA nell’UE e sui prossimi passi per l’attuazione dell’AI Act.

STEP, la piattaforma tecnologica strategica per l’Europa

Infine, è stato lanciato un nuovo portale online per l’iniziativa “Piattaforma tecnologica strategica per l’Europa” (STEP), che mira a sostenere gli investimenti nelle tecnologie critiche. Questo sportello unico consentirà ai promotori di progetti, alle autorità di gestione nazionali e agli investitori di accedere a informazioni chiave e identificare opportunità di finanziamento dell’UE nei settori strategici di STEP: tecnologie digitali, tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse e biotecnologie.

I progetti finanziati nell’ambito di STEP potrebbero sostenere lo sviluppo di nuovi antivirali e la costruzione di modelli di intelligenza artificiale nell’UE, oltre a fornire supporto alle PMI attive nelle principali tecnologie verdi. L’iniziativa mobilita risorse provenienti da 11 programmi di investimento dell’UE, con l’obiettivo di rafforzare la competitività dell’UE e ridurre le dipendenze strategiche. L’elenco dei progetti concreti finanziati grazie a STEP sarà pubblicato nei prossimi mesi.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4