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L’ascesa del Chief AI Officer, un nuovo ruolo nel mondo aziendale



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Aumenta la presenza di una nuova figura professionale: il capo dell’intelligenza artificiale. Questi leader senior supervisionano l’implementazione dell’AI, anche generativa, all’interno delle organizzazioni, migliorando l’efficienza della forza lavoro, identificando nuovi flussi di reddito e mitigando i rischi etici e di sicurezza

Pubblicato il 16 apr 2024



CAIO Chief AI Officer
Immagine generata con DALL-E

Chief AI Officer: sempre più aziende stanno nominando personale per supervisionare la tecnologia. Ma cosa fanno realmente questi leader senior? Mentre i consigli di amministrazione si confrontano con le opportunità e i rischi dell’intelligenza artificiale generativa, le aziende stanno puntando su un nuovo ruolo: il capo dell’intelligenza artificiale. Il numero di aziende con una posizione designata come responsabile dell’AI è quasi triplicato a livello globale negli ultimi cinque anni, secondo il social network LinkedIn.

Tutto è cambiato con il lancio di ChatGPT

Fawad Bajwa, responsabile IA presso la società di reclutamento Russell Reynolds Associates, ha “visto cambiare il panorama” da quando è stato lanciato ChatGPT. La posizione è stata ulteriormente valorizzata quando la Casa Bianca ha annunciato che le agenzie federali erano tenute a designare capi dell’AI “per garantire responsabilità, leadership e supervisione” della tecnologia. Tuttavia, le responsabilità del ruolo sono ancora in fase di definizione – e con l’ascesa e la caduta dei titoli lavorativi ora costante nella vita aziendale, potrebbe non rimanere rilevante per sempre. I Chief AI Officer (CAIO) supervisionano l’implementazione dell’AI, anche generativa, all’interno di un’organizzazione: migliorando l’efficienza della forza lavoro, identificando nuovi flussi di reddito e mitigando i rischi etici e di sicurezza.

Il ruolo richiede una “profonda comprensione della tecnologia AI, dell’apprendimento automatico, della scienza dei dati e dell’analisi”, afferma David Mathison, che ha fondato il primo Chief AI Officer Summit lo scorso anno. Tuttavia, i candidati devono anche “capire bene il diritto” e la gestione del cambiamento; molti provengono da ruoli di leadership nei dati, nella gestione dei rischi e nella conformità. La loro ascesa avviene in mezzo a una feroce battaglia per l’expertise in AI più in generale, con ingegneri relativamente junior nelle aziende all’avanguardia che comandano stipendi a sette cifre.

“È diventato più difficile che mai reclutare”, dice Bajwa del ruolo di capo dell’AI. “C’è un piccolo bacino di talenti che viene [cercato] da molte più persone”. Tuttavia, i CAIO non vengono necessariamente reclutati dallo stesso bacino di quelli nella tecnologia all’avanguardia – né comandano gli stessi stipendi. Fawad Bajwa, responsabile AI presso Russell Reynolds Associates, afferma che il ruolo di capo dell’AI è ricercato in vari settori, in particolare tra finanza, sanità e gruppi di consumatori.

I Chief AI Officer (CAIO) tendono ad avere un background in informatica e amministrazione aziendale

Tom Hurd, amministratore delegato di Zeki, che traccia le assunzioni scientifiche, dice che i tecnologi provengono tipicamente dai laboratori universitari di AI, poi lavorano con le grandi aziende tecnologiche altamente risorse per trasformare le idee in prodotti, informati da una “profonda conoscenza e un intenso interesse su come sviluppare ulteriormente l’AI”.

I CAIO, d’altra parte, tendono ad avere background in informatica e amministrazione aziendale. “Guidano la trasformazione e l’outreach all’interno e all’esterno di un’azienda… Si tratta più di governance, socializzazione della tecnologia”, dice Hurd. Ryan Bulkoski, responsabile globale della pratica di intelligenza artificiale, dati e analisi presso la società di reclutamento esecutivo Heidrick & Struggles concorda. “C’è molto più amministrativo [e] incontri coinvolti, più ti avvicini al business”. Gli specialisti tendono a non lasciare le aree orientate alla ricerca per un ruolo aziendale, dice. Un ruolo di CAIO offre l’esposizione al lato aziendale della tecnologia, ma toglie “dalla pubblicazione, dalla ricerca applicata e dall’essere costantemente all’avanguardia”.

Lan Guan, CAIO presso Accenture, afferma che il suo lavoro è “multidisciplinare, richiedendo una combinazione di solida conoscenza tecnica e acuta intuizione aziendale in campi [così diversi] come IA e apprendimento automatico, informatica, statistica, analisi dei dati, etica, conformità normativa e competenza specifica del settore”. La tecnologia, stima lei, è “probabilmente solo il 35-40 per cento” del lavoro – lei guida il Centro per l’AI avanzata di Accenture, che sviluppa prodotti per i clienti. “Avere un background strategico e la capacità di gestire l’incertezza, [così come] affrontare i possibili compromessi è super importante”.

Alcuni CAIO riportano all’amministratore delegato o al direttore operativo; altri al direttore tecnologico, come Daniel Hulme, che ha assunto il ruolo presso WPP dopo che la sua azienda Satalia, che crea prodotti AI e servizi di consulenza, è stata acquistata dal gruppo pubblicitario quasi tre anni fa. Come parte di un doppio ruolo continuando a guidare Satalia, il suo lavoro consiste nell’identificare modi in cui l’AI può aiutare a creare contenuti per WPP. Un’iniziativa forma la tecnologia sui dati dei clienti e di terze parti – compresi elementi come il tone of voice – per prevedere come i consumatori riceveranno le campagne. Hulme lavora a stretto contatto con il direttore tecnologico di WPP, ma sostiene la necessità di un ruolo dedicato all’AI per stare al passo con il suo rapido avanzamento.

“Richiede qualcuno per assicurarsi di rimanere all’avanguardia, per capire l’implementazione, per migliorare le offerte ai clienti e alla forza lavoro… per vedere come possono migliorare la creatività umana”.

CAIO

Il Chief AI Officer (CAIO), evangelizzare e rassicurare

Guan di Accenture afferma che parte del ruolo consiste nell’evangelizzare per la tecnologia, dissipando parte della “paura e ansia” riguardo all’AI. Supervisiona il lancio di workshop e dimostrazioni, ad esempio mostrando agli analisti finanziari come utilizzare l’AI per generare bilanci. “Sono chiaramente un’ottimista dell’AI”, dice lei. “È super importante per le persone provare – non si può solo stare a guardare mentre gli altri cucinano… Questa sperimentazione è super importante”. Così come identificare gli influencer nell’organizzazione che “stanno parlando attivamente dei benefici e delle lezioni apprese. Amplificando la narrazione, dando vita alla tecnologia. Questo è un cambiamento culturale, non solo una conversazione tecnologica – è una conversazione tra persone”.

Anche Jeff Boudreau, CAIO presso Dell, afferma che il suo ruolo riguarda la rassicurazione. Alcuni dipendenti si sentono particolarmente vulnerabili, preoccupati che i loro lavori spariranno. Hulme dice di incoraggiare i dipendenti a sviluppare competenze in modo da poter fare “domande migliori all’AI”, vedendola non come una minaccia ai lavori ma come un aiuto ai lavoratori. “La cosa di cui parlo con i team sono i ruoli che non sono ancora stati creati”. Sottostante a tutto questo, tuttavia, c’è l’aumento dell’efficienza. “Scherzo sul fatto che stiamo passando da capo dell’AI a capo dell’ufficio produttività”, dice Boudreau. Tuttavia, i professionisti devono anche gestire le aspettative. “Quando parlo con alcuni membri del consiglio di amministrazione e membri dell’Exco [comitato esecutivo] in altre aziende, le loro aspirazioni e ciò che la tecnologia può fare non sono allineate. Ecco perché la voce del [CAIO] è così importante – per educarli”.

Harrick Vin, direttore tecnologico presso Tata Consultancy Services, ritiene che il ruolo di capo dell’AI sia superfluo perché ‘è affare di tutti’ E il lavoro non riguarda solo l’evangelizzazione ma anche la gestione degli svantaggi della tecnologia, compresa la conformità legale e il rischio. “Rivediamo costantemente [l’etica]”, dice Guan, così come “la disinformazione [e] la riservatezza”. Il ruolo del CAIO è qui per restare? È uno dei diversi ruoli ad aver aumentato la domanda: anche i capi del reddito e della crescita sono diventati popolari negli ultimi anni. Ma non tutti i ruoli senior rimangono.

Sulla scia delle proteste di Black Lives Matter, molte aziende si sono affrettate a reclutare responsabili della diversità, ma il contraccolpo politico ha visto un sostegno in calo per il ruolo. Harrick Vin, direttore tecnologico presso Tata Consultancy Services, non crede che sia necessario un ruolo separato di CAIO. “Non si tratta di avere una persona e un ruolo. Ogni funzione – che si tratti di vendite, marketing o ingegneria del software – viene ridefinita sfruttando l’AI”. Come l’innovazione, l’IA è “affare di tutti. Una persona non può essere un esperto”.

Tuttavia, c’è bisogno di una persona di riferimento, qualunque sia il suo titolo, dice Vin. “La trasformazione effettiva deve essere decentrata ma l’operazione deve essere centralizzata. Questa non è una trasformazione una tantum. Le macchine diventeranno sempre migliori. Man mano che diventano più intelligenti, si aprono più opportunità. È come guidare una trasformazione continua”.

CAIO

La responsabilità dell’AI risiede ancora nel direttore tecnologico

Secondo Gartner, la società di ricerca, la responsabilità dell’AI risiede ancora in gran parte nel dominio del direttore tecnologico e del direttore delle informazioni, che rispettivamente guidano le iniziative AI nel 23 per cento delle organizzazioni. Foundry registra che solo il 21 per cento delle aziende ha piani per creare una posizione di CAIO, anche se quel sentimento è più alto tra i rispondenti sanitari (35 per cento) e dell’educazione (33 per cento). Il fondatore del summit CAIO Mathison pensa che il ruolo rimarrà rilevante, adattandosi con la tecnologia e diventando disponibile per le piccole aziende attraverso posizioni part-time frazionali. “Questo livella il campo di gioco”, dice lui. Tuttavia, Boudreau ritiene che il lavoro abbia una durata limitata. “Penso che se ho fatto bene il mio lavoro, il ruolo dovrebbe andare a sparire”.

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