report

McKinsey: investire in digitale e in AI ripaga



Indirizzo copiato

Le aziende con forti capacità digitali e di intelligenza artificiale stanno distanziando gli altri attori del settore. La differenza tra leader e ritardatari si è ampliata del 60% negli ultimi tre anni. Ecco i motivi di questo divario e come le aziende leader stanno generando valore

Pubblicato il 26 gen 2024



McKinsey

La distanza tra i leader del digitale e dell’AI e gli altri attori del settore è ampia, ed è in costante aumento. Negli ultimi tre anni, la differenza in termini di maturità digitale e AI tra i leader e i ritardatari è aumentata del 60 percento. Questo sviluppo offre un convincente contrappunto ai risultati poco entusiasmanti delle trasformazioni digitali e AI che molte aziende hanno sperimentato fino ad oggi. Ricerche precedenti hanno mostrato che le aziende in media hanno catturato meno di un terzo del valore che si aspettavano dalle loro iniziative di trasformazione digitale, nonostante investimenti significativi. Ma un gruppo di aziende leader non solo sta capendo come sfruttare il digitale e l’AI per generare valore, ma lo sta facendo più rapidamente ed estendendo sempre più la distanza tra loro e gli altri attori.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati