Open innovation

Meta, Hugging Face e Scaleway, insieme per accelerare le startup AI europee



Indirizzo copiato

Le tre aziende hanno lanciato un programma di accelerazione AI con l’obiettivo di incorporare i foundation model aperti nei loro prodotti. Un gruppo selezionato di startup avrà accesso a modelli open source e risorse all’avanguardia

Pubblicato il 24 giu 2024



Hugging Face è un'azienda che si occupa di intelligenza artificiale e sviluppa tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale (NLP). Sono noti per il loro framework Transformer chiamato "Transformers", che consente di addestrare, utilizzare e condividere modelli NLP di ultima generazione. Inoltre, Hugging Face ha anche creato il "Model Hub", una piattaforma che permette agli sviluppatori di accedere e condividere modelli di intelligenza artificiale pre-addestrati
Immagini Hugging Face

Meta, Hugging Face e Scaleway lanciano un innovativo programma di accelerazione AI rivolto alle startup europee, con l’obiettivo di incorporare i foundation model aperti nei loro prodotti. Un gruppo selezionato di startup europee avrà accesso a modelli open source e risorse all’avanguardia nel settore dell’AI, per stimolare l’avanzamento europeo nell’ambito dell’intelligenza artificiale e contribuire alla prossima ondata di innovazione.

Le startup possono presentare la loro candidatura fino al 16 agosto 2024 attraverso questo link.

Il programma “AI Startup Program” avrà luogo presso Station F a Parigi

Meta ha unito le forze con Hugging Face, una piattaforma open source gestita dalla community che offre modelli e strumenti di machine learning, e Scaleway, azienda europea attiva del cloud per l’infrastruttura AI, per creare “AI Startup Program”, un programma volto a promuovere l’adozione di soluzioni IA open source in Europa. Le richieste per partecipare al programma sono accettate da startup provenienti da tutti gli Stati membri dell’UE, con l’intento di estendere i benefici economici e tecnologici dei modelli aperti a un ecosistema più vasto.

Il programma “AI Startup Program” avrà luogo presso Station F a Parigi, permettendo così alle startup europee di sfruttare le risorse disponibili nel più grande campus per startup del mondo. Con il sostegno dell’incubatore HEC, il programma mira ad accelerare cinque startup nella fase MVP (Minimum Viable Product) o di prodotto, da settembre 2024 a febbraio 2025.

Le startup di tutta l’Unione Europea sono invitate a presentare la loro candidatura; una giuria di esperti di Meta, Hugging Face e Scaleway selezionerà i progetti basati su foundation models aperti e/o che mostrano l’intenzione di integrare questi modelli nei loro prodotti e servizi. Le startup scelte avranno l’opportunità di ricevere supporto tecnico dai ricercatori del Fundamental Artificial Intelligence Research (FAIR), il laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale di Meta. Avranno inoltre accesso alla piattaforma e agli strumenti di Hugging Face e alla potenza computazionale fornita da Scaleway, per sviluppare i propri servizi basati su soluzioni di intelligenza artificiale open source.

Questa iniziativa segue la prima edizione del programma di accelerazione annunciato nel novembre del 2023, che ha sostenuto diverse startup emergenti. Tra queste, Pollen Robotics che ha beneficiato dell’utilizzo dei modelli Llama e Segment Anything di Meta per lo sviluppo di una piattaforma robotica open source, Fringuant, che sta sviluppando una tecnologia per la scansione del corpo per i rivenditori di abbigliamento e Qevlar AI, dedicata all’incremento della cybersecurity.

Una iniziativa a sostegno della prima generazione di startup AI europee

“Per più di un decennio, Meta ha guidato l’innovazione aperta nel campo dell’intelligenza artificiale. Grazie a questo programma, saremo in grado di aiutare gli sviluppatori europei a innovare più rapidamente, stimolando la crescita dei loro mercati e contribuendo al progresso dell’intero ecosistema europeo”, afferma Marco Pancini, responsabile degli affari europei di Meta. Il successo del primo programma di startup legate all’AI di Meta è una testimonianza dell’incredibile talento che l’Europa dimostra nel campo dell’intelligenza artificiale e dell’entusiasmo per l’innovazione guidata da una visione aperta e da importanti collaborazioni.

“Hugging Face è entusiasta di sostenere la seconda edizione di questo programma dedicato all’open-source!”, dichiara Clément Delangue, CEO e co-fondatore, Hugging Face. “In qualità di principale fornitore di potenza computazionale AI nel cloud europeo, siamo entusiasti di rinnovare la nostra collaborazione con Meta e Hugging Face per questa nuova edizione del programma condiviso di startup AI. Il cluster di Scaleway, composto da migliaia di GPU NVIDIA H100, è il più grande d’Europa, e ciò permette alle startup di raggiungere nuovi livelli d’innovazione mantenendo i propri dati nel continente. Insieme alla potenza dei modelli open source come Llama e alla portata della tecnologia Hugging Face, siamo orgogliosi di sostenere la prossima generazione delle startup europee specializzate nel campo dell’intelligenza artificiale”, dichiara Damien Lucas, CEO di Scaleway.

“Con l’attuale fervore e entusiasmo per l’AI, il programma di Meta presso Station F è rapidamente diventato uno dei più ambiti nel campus. Siamo entusiasti di sapere che Meta, insieme ai suoi partner Hugging Face e Scaleway, sta lavorando per estendere il programma a livello europeo e collaborare con alcuni dei principali innovatori europei nel campo dell’intelligenza artificiale”, afferma Roxanne Varza, Director, Station F.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4