AI GENERATIVA

Microsoft Copilot+: tutti i dettagli su come funziona l’AI nei nuovi pc



Indirizzo copiato

Cosa è esattamente Copilot+? Quali caratteristiche offre? In che modo si differenzia dal “vecchio” Copilot? Quali sono i nuovi PC “Copilot+” dei vari costruttori che saranno commercializzati dal 18 giugno

Pubblicato il 14 giu 2024



Copilot+

Nonostante il nome simile a quello dell’assistente AI Copilot, Copilot+ è molto diverso e comprende diverse funzionalità anziché un servizio specifico. Cosa è esattamente Copilot+? Quali caratteristiche offre? In che modo Copilot+ si differenzia dal “vecchio” Copilot?

Microsoft Copilot+, in cosa consiste?

Cos’è Microsoft Copilot+? Si tratta di un termine che comprende diverse funzioni AI di prossima generazione disponibili localmente su PC AI che eseguono Windows. Queste funzioni AI sono incluse nei nuovi “PC Copilot+”, offrendo esperienze AI avanzate come generare immagini AI localmente, effettuare modifiche avanzate localmente all’interno di software creativi come Adobe Photoshop e altro ancora. Resta sospesa, per ora, la possibilità di scorrere indietro nella cronologia delle visualizzazioni per vedere ciò che si è guardato in precedenza, poiché la funzione ha sollevato problemi di privacy, dal momento che i dati verrebbero trasferiti a un server esterno (anche dati sensibili, come quelli dell’home banking o sanitari).

Microsoft afferma specificamente che i “PC Copilot+ sono ottimizzati per eseguire carichi di lavoro AI localmente con prestazioni migliori, dotati di 8 core ad alte prestazioni e 4 core ottimizzati per l’efficienza nel CPU integrato all’interno dell’X Elite.”

copilot+

Copilot+ è lo stesso di Copilot Pro?

No. Sono molto diversi. Copilot Pro è il servizio in abbonamento per funzionalità aggiuntive dell’assistente AI. Al contrario, Copilot+ è un termine generale per diverse funzioni AI di prossima generazione di Microsoft che sono possibili solo su AI PC che eseguono Windows.

Copilot+ viene preinstallato solo sui “PC Copilot+”, la cui commercializzazione avrà inizio il 18 giugno 2024.

copilot+

Le caratteristiche di Copilot+

Quali caratteristiche offre Copilot+? Piuttosto che essere legato a un software specifico, Copilot+ comprende diverse funzioni AI di prossima generazione disponibili solo su PC AI. Le funzionalità aggiuntive di Copilot+ AI sui PC AI permettono di:

• creare modifiche avanzate con l’AI in programmi Adobe compatibili

• fornire traduzioni Live Caption in tempo reale

• suggerire modifiche visive e contestuali basate su ciò che è sul tuo schermo

• potenziare la generazione locale di immagini e testi con Cocreator in tempo quasi reale

• dare accesso a effetti avanzati del Windows Studio

• produrre AI generativa localmente in modo più sicuro e privato.

Non sarà disponibile, per il momento, la funzione che ricorda qualsiasi cosa vista in precedenza e permette di scorrerla su una timeline, per i motivi illustrati sopra.

Copilot+ e Copilot? Quali sono le differenze?

Microsoft Copilot è un assistente AI a cui si può accedere tramite il cloud. Al contrario, Copilot+ è un termine che comprende diverse funzioni AI di prossima generazione che possono essere eseguite localmente su un PC AI in vari programmi. Ad esempio, chiunque utilizzi un laptop Windows con un NPU (Neural Processing Unit) potenziante l’AI può accedere a funzionalità AI aggiuntive in programmi Adobe, DaVinci Resolve Studio, CapCut, Windows Studio Effects e altro ancora.

Microsoft Copilot+: le prestazioni

In un’intervista con il Wall Street Journal, il CEO di Microsoft Satya Nadella parla dei PC Copilot+ e discute di come non solo “battano i Mac di Apple” ma portino anche una vera competizione nel dibattito tra Windows e Mac. Quindi, come sono esattamente le prestazioni del PC Copilot+? Secondo Microsoft, gli NPU (Neural Processing Units) potenziatori dell’AI di questi PC AI rendono questi laptop molto veloci ed efficienti. Ad esempio, Microsoft afferma che i suoi nuovi laptop AI PC Surface e altri PC AI Windows con Copilot+ sono il 58% più veloci del MacBook Air M3 di Apple, il più potente.

Requisiti del pc

Quali sono i requisiti del PC per Microsoft Copilot+? Solo i PC AI Windows con un NPU (Neural Processing Unit) capace di 40 TOPS (trilioni di operazioni al secondo) o superiore sono compatibili con Copilot+.

Come ottenere Microsoft Copilot+?

Le funzionalità AI di Microsoft Copilot+ vengono preinstallate sui PC AI che Microsoft etichetta come “PC Copilot+”. Le aziende che vendono PC Copilot+ includono Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo e Samsung.

Ecco alcuni laptop PC AI che vengono con Copilot+ (in ordine alfabetico):

• Acer Swift 14

• ASUS Vivobook S 15

• Dell XPS 13

• Dell Inspiron 14 Plus & Dell Inspiron 14

• Dell Latitude 7455 & Dell Latitude 5455

• HP OmniBook X

• HP EliteBook Ultra G1q

• Lenovo Yoga Slim 7x

• Lenovo ThinkPad T14s Gen 6

• Microsoft Surface Laptop 7

• Microsoft Surface Pro 11

• Samsung Galaxy Book4 Edge C

I PC Copilot+ inizieranno a essere commercializzati il 18 giugno 2024, a partire dai dispositivi Surface. Successivamente, i vari produttori lanceranno ulteriori PC AI Windows con supporto Copilot+.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4