news

Microsoft presenta Copilot for Finance, per le esigenze della finanza moderna



Indirizzo copiato

Il nuovo strumento, ultimo componente della famiglia Copilot di Microsoft 365, è progettato per trasfirmare il modo in cui i team finanziari svolgono il loro lavoro quotidiano, offrendo automazione del flusso di lavoro basata su AI, raccomandazioni e azioni guidate

Pubblicato il 29 feb 2024



Microsoft Copilot for Finance

Microsoft svela Copilot for Finance, l’ultima innovazione della famiglia Copilot di Microsoft 365, pensata per rivoluzionare il mondo della finanza moderna. Il 29 febbraio è stata annunciata l’anteprima pubblica della soluzione progettata per le funzioni aziendali che estende Microsoft Copilot per Microsoft 365 e rivoluziona il modo in cui i team finanziari affrontano il loro lavoro quotidiano.

Copilot for Finance, meno ripetitività, più tempo alla consulenza

Copilot for Finance si unisce a Copilot for Sales e Copilot for Service, già disponibili, per fornire automazione del flusso di lavoro basata su AI, raccomandazioni e azioni guidate. I dipartimenti finanziari sono partner fondamentali nelle decisioni strategiche che influenzano la direzione di un’azienda. L’80% dei leader e dei team finanziari affronta sfide nel prendere in carico lavori più strategici al di fuori delle parti operative dei loro ruoli[1]. Tuttavia, il 62% dei professionisti della finanza afferma di essere bloccato nella monotonia dell’inserimento dati e nei cicli di revisione [2]. Copilot for Finance può aiutare a liberare tempo per la finanza per svolgere un ruolo più strategico nel fornire consulenza e intuizioni all’azienda semplificando i compiti finanziari, automatizzando i flussi di lavoro e fornendo intuizioni nel flusso di lavoro.

Microsoft 365 Copilot

Copilot for Finance attinge dalle fonti di dati finanziari esistenti, compresi i tradizionali sistemi di pianificazione delle risorse aziendali

Copilot for Finance include Copilot per Microsoft 365, il che significa che potenzia Excel, Outlook e altre app di produttività ampiamente utilizzate con intuizioni specifiche per il flusso di lavoro e i dati per il professionista della finanza. Copilot for Finance attinge a un contesto essenziale dalle fonti di dati finanziari esistenti, compresi i tradizionali sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (ERP), come Microsoft Dynamics 365 e SAP, e Microsoft Graph.

In anteprima pubblica, Copilot for Finance introduce diverse funzionalità chiave per migliorare le operazioni finanziarie:

  • Aiuta gli analisti finanziari a condurre rapidamente un’analisi delle varianze in Excel utilizzando prompt di linguaggio naturale per rivedere i set di dati alla ricerca di anomalie, rischi e valori non corrispondenti. Questo tipo di analisi aiuta la finanza a fornire intuizioni strategiche ai leader aziendali su dove si sta raggiungendo, superando o mancando gli obiettivi finanziari pianificati e perché.
  • Semplifica il processo di riconciliazione in Excel con confronti automatizzati della struttura dei dati e risoluzione guidata dei problemi per aiutare a passare dall’intuizione all’azione, garantendo così l’affidabilità e l’accuratezza dei registri finanziari.
  • Fornisce un riassunto completo dei dettagli pertinenti dell’account del cliente in Outlook, come estratti conto e fatture, per accelerare il processo di recupero crediti.
  • Consente ai clienti di trasformare i dati grezzi in Excel in visualizzazioni e rapporti pronti per la presentazione da condividere su Outlook e Teams.

Clienti che trasformano le operazioni aziendali con Microsoft Copilot

Le offerte Copilot progettate per le funzioni aziendali aiutano i lavoratori a affrontare un problema comune: passare dalle intuizioni all’impatto – con i dati pertinenti e i flussi di lavoro specifici per i loro ruoli. L’ultimo sondaggio Work Trend Index ha rivelato che le persone sono sommerse dai dati. Circa un quarto della loro giornata è speso alla ricerca di informazioni – circa il 50% delle informazioni che consumano ogni giorno è considerato necessario per il loro lavoro, e un recente sondaggio ha scoperto che ruoli come vendite, finanza e supply chain hanno bisogni specifici dai loro dati. Copilot aiuta a abbattere i silos di informazione e applicazione mentre deriva attivamente intuizioni, raccomandazioni e orientamenti da una varietà di fonti di dati – tutto in conformità con i principi responsabili dell’AI di Microsoft.

Con Microsoft Copilot Studio, le aziende possono personalizzare ulteriormente Copilot per i processi aziendali all’interno di Copilot per Microsoft 365 e le sue estensioni basate sui ruoli. Copilot for Sales sta già aiutando i venditori in più di 30.000 organizzazioni. Aziende tra cui dentsu, Lumen Technologies, Northern Trust, Schneider Electric, Visa e centinaia di altre stanno potenziando i loro dipendenti con Copilot nei loro dipartimenti di vendita, servizio e finanza.

Ecco cosa hanno dichiarato alcune aziende

“L’intelligenza artificiale sta trasformando il modo in cui le aziende operano e prosperano. In dentsu, siamo costantemente alla ricerca di modi per portare il potere dell’AI generativa a tutti i nostri dipendenti con un framework definito sui principi etici e responsabili dell’AI. Costruendo sui casi d’uso esistenti che abbiamo definito per potenziare la nostra forza lavoro con Microsoft Copilot per Microsoft 365 e Microsoft Copilot for Sales, siamo entusiasti di partecipare all’anteprima di Microsoft Copilot for Finance. Vediamo il potenziale di Copilot for Finance per accelerare l’impatto dei nostri professionisti della finanza ottimizzando i processi di routine, e prevediamo che i guadagni di efficienza libereranno la capacità finanziaria per concentrarsi sulle prestazioni in tutta la nostra organizzazione.” Carolyn Isaacs, Direttore Globale dei Servizi Finanziari, dentsu

“La trasformazione del posto di lavoro digitale di Northern Trust è radicata nell’empowerment dei nostri dipendenti con tecnologie che migliorano e ottimizzano i servizi che offrono ai nostri clienti. L’implementazione di Microsoft Copilot for Service è una pietra miliare in questo viaggio di trasformazione e siamo entusiasti del potenziale di questa soluzione basata su AI per aiutare a modernizzare la nostra organizzazione delle relazioni con i clienti, semplificare i processi per i nostri dipendenti e migliorare la nostra esperienza cliente.” Shaelyn Otikor SVP, Responsabile della strategia globale del posto di lavoro digitale, Asset Servicing, Northern Trust

“Costruendo sulla nostra storia trentennale di adozione dell’AI, Visa è in viaggio per implementare l’AI generativa in tutta l’azienda per potenziare i nostri dipendenti e sviluppare nuove soluzioni per servire e proteggere i nostri titolari di carte, commercianti e l’ecosistema più ampio. Abbiamo visto i nostri dipendenti abbracciare il lancio su larga scala di Microsoft Copilot per Microsoft 365, e siamo entusiasti di continuare a offrire ai dipendenti nuovi modi per sfruttare la tecnologia, trasformando il modo in cui lavoriamo e come serviamo i nostri clienti.” Don Hobson, Chief Information Officer, Visa

L’esperienza di Microsoft con l’AI

Anche Microsoft è un’organizzazione alimentata dall’AI, utilizzando Copilot for Sales e Copilot for Service per migliorare i flussi di lavoro dei venditori e degli agenti e trasformare le esperienze dei clienti:

Microsoft Copilot for Sales permette ai venditori di chiudere affari più velocemente con intuizioni e raccomandazioni assistite dall’AI. Lo studio sui venditori Microsoft che utilizzano Copilot for Sales almeno settimanalmente ha scoperto che li rende più produttivi, risparmiando una media di 90 minuti a settimana – e il 67% ha riferito che ha permesso loro di passare più tempo con i clienti.

“Abbiamo visto in prima persona che un’organizzazione di vendita alimentata dall’AI è un’organizzazione di vendita più di successo. Non solo Copilot for Sales ha aiutato il nostro team di vendita globale a semplificare i compiti e risparmiare tempo, ma ha anche rafforzato le nostre relazioni con i clienti con intuizioni e raccomandazioni supportate dall’IA che sono personalizzate e adattate a ciascun cliente.” Judson Althoff, EVP Microsoft e Chief Commercial Officer

Microsoft Copilot for Service sta modernizzando il contact center con l’AI per migliorare le esperienze di servizio e aumentare la produttività degli agenti. Nel reparto servizio clienti di Microsoft – uno dei più grandi al mondo – c’è stata una riduzione del 12% nei tempi medi di gestione dei casi (il tempo speso attivamente per risolvere i casi dei clienti via chat) in due diverse aree di business del supporto clienti utilizzando capacità simili in Copilot in Dynamics 365 Customer Service. I benefici e i casi d’uso dello stesso deployment Copilot continueranno a modellare Copilot for Service e le sue capacità.

“L’AI generativa è stata un cambiamento radicale per il nostro contact center in Microsoft. Gli agenti passano meno tempo alla ricerca di informazioni, permettendo loro di concentrarsi maggiormente sull’aiuto ai clienti a risolvere sfide complesse. Inoltre, gli agenti più nuovi traggono benefici significativi, sentendosi più sicuri e capaci nei loro ruoli. Questo ha portato a tempi di onboarding ridotti e a un aumento della soddisfazione lavorativa.” Mala Anand, CVP Customer Experience & Success di Microsoft

Microsoft Copilot for Finance semplifica i processi finanziari e offre intuizioni per una presa di decisioni più informata. L’organizzazione finanziaria di classe mondiale di Microsoft ha da tempo dato priorità all’adozione di strumenti di AI e automazione per modernizzare le operazioni, ridurre il rischio finanziario e supportare le priorità dell’azienda con intuizioni strategiche. Il team ha contribuito a informare le capacità del prodotto Copilot for Finance e la roadmap.

“La nostra organizzazione finanziaria è come qualsiasi altra – cerca tecnologie che ci aiutino a fare il nostro lavoro in modo più efficiente e incisivo – e siamo entusiasti di seguire il nostro viaggio come cliente zero di Microsoft Copilot for Finance” – Cory Hrncirik, Modern Finance Lead, Microsoft

Per iniziare con il nuovo Copilot for Finance, visita: aka.ms/CopilotforFinancePreview.

Note

[1] Future of Finance Trends | Microsoft Dynamics 365

[2] Metric of the Month: Time Allocation in Finance | CFO

Articoli correlati

Articolo 1 di 4