AI generativa

Ora l’assistente AI di Adobe Acrobat conosce anche l’italiano



Indirizzo copiato

Si tratta di un motore di conversazione generativo che sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare l’interazione con i documenti e promette di trasformare l’interazione con i PDF e altri formati. Disponibile anche in spagnolo, l’Assistente AI offre strumenti avanzati per la gestione e l’analisi dei documenti, garantendo l’impegno per la privacy e la sicurezza dei dati degli utenti

Pubblicato il 13 dic 2024



Adobe Acrobat assistente

Adobe ha annunciato che l’Assistente AI, la principale innovazione di Acrobat per il 2024, è ora disponibile anche in italiano e spagnolo. Questa nuova funzionalità, integrata in Adobe Reader e Acrobat, rappresenta un motore di conversazione generativo che sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare l’interazione con i documenti.

Che si tratti di ricerca, studio, analisi dati o revisione di appunti, l’Assistente AI di Acrobat sintetizza le informazioni in contenuti significativi, rendendoli facilmente accessibili. “Adobe e i suoi provider di soluzioni non utilizzano i contenuti dei consumatori per addestrare i modelli di linguaggio di grandi dimensioni”, garantendo così la sicurezza dei dati degli utenti.

L’Assistente AI è disponibile come abbonamento per desktop, web e dispositivi mobili a un costo mensile di 6,14 euro in Italia e 6,09 euro in Spagna (iva inclusa).


Funzionalità avanzate per una produttività ottimizzata

Con l’introduzione di questa tecnologia, Adobe sta cambiando radicalmente il modo in cui gli utenti interagiscono con i PDF e altri documenti digitali su desktop, web e dispositivi mobili. L’Assistente AI semplifica la lettura e l’elaborazione di documenti complessi, permettendo di lavorare in modo più efficiente. Tra le caratteristiche principali:

  • la capacità di generare riepiloghi
  • creare citazioni intelligenti
  • lavorare con diversi documenti, identificando temi e relazioni chiave.

Inoltre, l’Assistente AI offre strumenti per focalizzare l’attenzione sui punti chiave e rimanere aggiornati sulle trascrizioni delle riunioni.

Come afferma Murat Erimel, Group Manager del Product Marketing di Adobe,Da 30 anni Adobe Acrobat è lo standard di riferimento per la lettura, la modifica e la conversione dei file PDF. Adobe rivoluziona la gestione dei documenti con il nuovo Assistente AI, che si attiva semplicemente digitando dei prompt nei PDF. Questo strumento comprende, analizza ed elabora i contenuti in pochi secondi, consentendo agli utenti di Acrobat di risparmiare tempo prezioso per attività più importanti”.


Impegno per un’intelligenza artificiale responsabile

Adobe si impegna a sviluppare e utilizzare l’AI in modo responsabile. L’Assistente AI di Acrobat è sottoposto a test e revisioni etiche per garantire conformità ai principi di affidabilità e trasparenza. L’approccio di Adobe alla privacy si basa sul principio “i tuoi dati sono tuoi”, assicurando che i dati dei clienti non vengano utilizzati per addestrare i modelli di linguaggio. Inoltre, l’Assistente AI include attribuzioni nelle risposte generate, facilitando la verifica delle fonti.

Gli utenti possono attivare o disattivare le funzionalità di AI generativa, mantenendo il controllo sui propri dati.

Maggiori informazioni e dettagli sull’impegno di Adobe per la privacy e la sicurezza sono disponibili qui; in alternativa, visita il nostro sito web con le ultime FAQ Qui.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4