Partnership

Oracle e Rai Way: alleanza per l’AI nelle infrastrutture digitali



Indirizzo copiato

L’accordo mira a potenziare l’adozione dell’intelligenza artificiale nelle imprese italiane, combinando le soluzioni Oracle con i servizi di colocation di Rai Way per migliorare affidabilità e sicurezza

Pubblicato il 25 lug 2024



Rai Way Oracle

Oracle e Rai Way, operanti rispettivamente nel settore delle soluzioni tecnologiche avanzate e come gestore di infrastrutture digitali per la distribuzione di contenuti media, hanno annunciato una collaborazione strategica finalizzata a facilitare l’adozione dell’intelligenza artificiale da parte delle imprese italiane. Questa sinergia prevede l’integrazione delle avanzate soluzioni database e sistemi Oracle con i servizi di colocation di Rai Way, che offrono ospitalità pay-per-use per server e dispositivi di archiviazione, migliorando così affidabilità, scalabilità, sostenibilità e sicurezza.

I dettagli della partnership fra Oracle e Rai Way

L’alleanza permetterà a Oracle di estendere la sua offerta AI ai clienti aziendali attraverso l’utilizzo dei data center Rai Way per le sue più recenti soluzioni ingegnerizzate, database e tecnologie per il disaster recovery. Parallelamente, Rai Way potrà arricchire il proprio portfolio di colocation incorporando le diverse opzioni disponibili per il cloud distribuito OCI-Oracle Cloud Infrastructure. L’obiettivo è quello di avvicinare gli algoritmi AI ai luoghi in cui i dati sono generati o conservati, in modo da ridurre i tempi di risposta e aumentare la sicurezza delle applicazioni aziendali, in risposta alle crescenti esigenze delle organizzazioni che richiedono un accesso rapido ai dati.

Questa partnership si inserisce nella strategia di diversificazione attuata da Rai Way in Italia, che comprende lo sviluppo di una rete nazionale carrier-neutral di data center edge ad alta qualità. Questi sono interconnessi tramite una dorsale in fibra ottica proprietaria estesa oltre 6.000 km e includono un data center hyperscale. Tale infrastruttura supporta un computing continuum che consente l’accesso ai dati dove necessario.

Oracle mira a fornire maggiore flessibilità ai suoi clienti nella gestione dell’AI attraverso questa collaborazione, permettendo loro di utilizzare le tecnologie anche fuori dalle grandi aree metropolitane.

Rai Way Oracle

Obiettivo: ridurre il digital divide

“La collaborazione con Rai Way ci dà la possibilità di portare ad ancora più imprese italiane tutte le possibilità di innovazione legate alle nostre tecnologie e servizi, e di contribuire assieme alla mitigazione del “digital divide” in alcune regioni meno servite” spiega Carlota Alvarez, A.D. e Country manager di Oracle Italia. “Vogliamo offrire ai clienti la possibilità di sfruttare funzionalità AI complete, con le prestazioni, la sicurezza e la convenienza delle nostre tecnologie in vari modi, così da soddisfare le loro esigenze strategiche di gestione delle applicazioni, comprese quelle che hanno bisogno di bassissima latenza del dato e capacità di elaborazione locale.”

Roberto Cecatto

“La partnership tra Rai Way e Oracle consente di unire i vantaggi di una piattaforma distribuita di data center interconnessi ad alta capacità, con l’accesso a servizi cloud ed edge computing all’avanguardia” afferma Roberto Cecatto, Chief Executive Officer di Rai Way. “Questa collaborazione non solo fornisce un accesso ai servizi sempre più vicino all’utente finale ma incrementa anche la sicurezza dei dati e promuove la sostenibilità contribuendo significativamente alla digitalizzazione del Paese.”

Un’intesa con un elevato potenziale sviluppo

Un ulteriore aspetto della collaborazione tra Oracle e Rai Way potrebbe riguardare il settore della cybersecurity e del disaster recovery. La particolare disposizione geografica dei data center edge Rai Way offre un livello aggiuntivo protezione contro i tentativi cyber-criminali grazie alla loro ubicazione distante dai principali nodi infrastrutturali cloud nazionali.

Tra le soluzioni Oracle disponibili nei data center Rai Way figurano: Exadata Database Machine con il software “24ai”, Zero Data Loss Recovery Appliance per la difesa contro gli attacchi ransomware ai database Oracle; Oracle Database Appliance ottimizzato per applicazioni AI destinate a piccole-medie imprese.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4