I partner Microsoft dovranno sempre più puntare su intelligenza artificiale, Internet delle cose, cloud e sicurezza. Chi abbraccia queste tendenze rispecchia la strategia di innovazione di Microsoft. Ed è qui che la big company premia i partner di canale.
I partner Microsoft che abbracciano le nuove tendenze tech, indipendentemente dalle loro dimensioni, rispecchiano la strategia di innovazione della multinazionali. Intelligenza artificiale, Internet delle cose, cloud e, ovviamente, sicurezza i temi principali che riassumono la roadmap strategica e tecnologica di Microsoft, un percorso verso l’innovazione digitale delle imprese per il quale il vendor stimola il proprio canale di partner.
Cloud e intelligenza artificiale i potenziatori del business dei partner Microsoft
«Nel nostro Paese c’è una grande attenzione per i temi della digital innovation, indipendentemente dalle dimensioni aziendali – afferma Fabio Santini, Direttore Divisione One Commercial Partner & Small, Medium and Corporate di Microsoft Italia -. Le aziende vogliono capire quali sono le tecnologie che possono aiutarle a innovare, e come poterne sfruttare al meglio le potenzialità per migliorare il proprio business».
Tre i temi che Microsoft affronta per raggiungere tali obiettivi: la “Customer Journey”, ossia strumenti che consentano di interpretare l’ingaggio dei clienti, attuali o potenziali, delle aziende; la misurazione dell’efficianza del personale, e, infine, quella che il vendor definisce “Comunque Cloud”.
Un ambito, quest’ultimo, ben esteso, che comprende tutte quelle nuove tecnologie che stanno cambiando i criteri di misurazione, interazione, analisi, dei dati che possono portare a nuovi business o a nuovi metodi per la gestione stessa delle aziende.
Spicca, tra questi, l’intelligenza artificiale, che Santini vede come potenziatore di business: «mentre le tecnologie come il cloud computing o l’IoT, contribuiscono all’ottimizzazione delle infrastrutture e dei dati e hanno un impatto generale sull’organizzazione aziendale, aumentando la produttività del personale, il trasferimento e gestione dei carichi su cloud o migliorare la gestione dei clienti, l’AI può invece operare in maniera estremamente verticalizzata – commenta Santini -. L’AI permette di esplorare infiniti spazi settoriali, una sperimentazione su nuove metodologie di analisi, con ritorni economici che posso essere molto rapidi».
Partner Microsoft: la propensione all’utilizzo dell’AI premia Accenture e Avanade
L’adozione e lo sfruttamento dell’AI e delle nuove tecnologie, che ormai fa parte del quotidiano e del futuro di Microsoft, diventano dunque anche i criteri di valutazione per i propri partner. La propensione all’utilizzo di tali tecnologie ha infatti portato il vendor a premiare Accenture e Avanade come Alliance Partner of the Year 2018 a livello globale, mentre su base nazionale sono state contemporaneamente insignite del titolo di Italian Country Partner of the Year 2018.