La società vara un nuovo programma di formazione che si basa proprio sulla VR per simulare alcuni degli errori più comuni nelle consegne sulle strade cittadine. I tirocinanti interagiranno utilizzando i comandi vocali per identificare gli ostacoli e indosseranno cuffie ad hoc
Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e software per imparare a guidare, consegnare, ed essere più efficaci sul lavoro. UPS ci crede e vara un programma di formazione attivo a partire dal mese prossimo in nove delle sue strutture di training, una risposta interessante a chi da tempo va i cerca di realtà aumentata ed esempi concreti
UPS e la realtà aumentata, «stupiremo anche i gamers»
«La realtà virtuale offre un grande salto tecnologico nel campo della formazione a livello di sicurezza dei guidatori – ha dichiarato Juan Perez, manager di UPS -. La realtà virtuale crea un percorso iper-realistico che stupirà anche i più giovani tra i nostri guidatori, abituati alla super grafica dei video giochi».
La realtà virtuale e la realtà aumentata stanno attirando le attenzione di molte multinazionali sia a livello di formazione e traning del personsale sia per creare nuove forma di iterazione con i proprio clienti. Da una parte, realtà come Walmart si sono già mosse da tempo scommettendo su start-up come Strivr Labs, UPS costruirà i propri materiali di formazione in-house.
Realtà aumentata e realtà virtuale, attenzione a non sbagliare
«La Virtual Reality – spiegano gli esperti di Techcrunch in un recente reportage – può essere una tecnologia più immersiva ed efficace a livello di training ma, quando è stata fatta male, i video di formazione possono essere ugualmente insopportabili come lo sono i materiali didattici più tradizionali. Il grande problema in questo momento è che rendere i contenuti VR personalizzati e realistici ha costi molto elevati. Le softwarehouse si stanno muove in questo senso anche a livello enterprise cercando di sviluppare contenuti che permettono di muoversi e di interagire con l’ambiente, ma spesso finiscono con grafiche in stile PlayStation troppo lontane dal mondo reale. Anche per questo, a oggi, la maggior parte delle aziende sta optando per un video più realistico a 360°, ma meno interattivo. Ora la sfida di UPS apre nuovi scenari da monitorare anche a livello di feed back da parte dei guidatori. Il programma punta molto infatti sull’aumento della soddisfazione da parte dei dipendenti».