nuove aziende

Uallaby, la startup che semplifica l’uso dell’AI generativa



Indirizzo copiato

L’azienda italiana offre una piattaforma per semplificare la relazione tra le aziende e il mondo dell’AI generativa. Grazie a un’interfaccia semplice e personalizzabile, i team possono gestire task complessi attraverso un framework proprietario che sfrutta l’AI generativa per restituire l’output desiderato

Pubblicato il 12 set 2024



Uallaby

Nasce Uallaby, la startup che semplifica l’uso dell’AI generativa. Uallaby fa il suo ingresso ufficiale sul mercato dopo una fase di bootstrap e test iniziali. Nata su iniziativa di Marco Trentin e Carlo Farini, la startup ha attirato l’attenzione di aziende di vari settori e professionisti affermati già con la versione beta della propria piattaforma. Uallaby nasce per rispondere a un bisogno diffuso: se da un lato l’AI generativa sta rapidamente entrando nella pianificazione aziendale, dall’altro il rapporto tra esseri umani e intelligenza artificiale è ancora complesso.

Come dichiarato da Alessandro Gallo (CRO di Uallaby), “il dibattito sull’AI generativa vede numerosi esperti prospettare un impatto molto positivo sulla produttività dei lavoratori, e tanti altri concentrarsi sui rischi di sostituzione o di utilizzo scorretto. Ciò su cui si riscontra un consenso unanime è l’importanza di usarla per conoscerla e governarla. Tuttavia, il suo impiego per attività strutturate e strategiche non è così semplice e immediato per tutti i livelli aziendali. Uallaby nasce proprio per farsi carico di questa complessità, per semplificare la relazione tra le aziende e il nuovo mondo dell’AI, amplificandone benefici e opportunità, e al tempo stesso, mantenendo un equilibrio perfetto tra innovazione tecnologica e conformità legale.”

La piattaforma Uallaby: come funziona

La piattaforma Uallaby permette alle organizzazioni, nelle loro varie funzioni come il marketing, le risorse editoriali, il legal e le risorse umane, di importare e gestire contenuti, informazioni, dati e linee guida. Grazie a un’interfaccia semplice e altamente personalizzabile, i team possono gestire task complessi attraverso un framework proprietario che, sfruttando le soluzioni di Intelligenza Artificiale Generativa presenti sul mercato, restituisce all’utente l’output finale desiderato. L’aspetto più rilevante è la capacità di indirizzare casi d’uso complessi in modo semplice, personalizzato e pronto all’uso.

Dopo la fase di sviluppo, il modello Uallaby è stato applicato e convalidato in ambiti specifici, presentandosi al mercato con tre prime funzionalità:

  • Uallaby for Editors (per valorizzare i contenuti nel tempo e sui diversi canali)
  • Uallaby for Marketing (il Brand Guardrail per garantire l’aderenza alle linee guida del brand)
  • Uallaby for HR.

Il team di Uallaby: esperti di marketing, comunicazione e AI

Marco Trentin e Carlo Farini

Uallaby nasce dall’unione di intenti di persone con esperienze pluriennali nel campo del marketing & sales, della comunicazione e dell’advertising digitale. I founder Marco Trentin e Carlo Farini crescono nel mondo della pubblicità digitale e fondano nel 2013 la loro prima startup 4Strokemedia, una concessionaria di pubblicità focalizzata sul video advertising acquisita da Sky Italia nel 2018. Completa il team un hub di sviluppo in-house con competenze verticali in ambito intelligenza artificiale.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4