Istituzioni

Usa: da Biden un ordine esecutivo sull’AI sicura, protetta e affidabile



Indirizzo copiato

Il presidente Usa indica le azioni più radicali “mai intraprese” per proteggere gli americani dai potenziali rischi dei sistemi di intelligenza artificiale. Nuovi standard per la sicurezza e la protezione dell’AI e della privacy. L’ordine si basa su precedenti azioni, compreso il lavoro che ha portato a impegni volontari da parte di 15 aziende leader del settore. Ecco tutti i dettagli

Pubblicato il 30 ott 2023



washington

Il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, ha emesso il 30 ottobre uno storico ordine esecutivo per garantire che l’America apra la strada nel cogliere la promessa e gestire i rischi dell’intelligenza artificiale (AI). L’ordine esecutivo stabilisce nuovi standard per la sicurezza e la protezione dell’AI, protegge la privacy degli americani, promuove l’equità e i diritti civili, difende i consumatori e i lavoratori, promuove l’innovazione e la concorrenza, fa progredire la leadership americana in tutto il mondo e altro ancora.

Come parte della strategia globale dell’amministrazione Biden-Harris per l’innovazione responsabile, l’ordine esecutivo si basa su precedenti azioni intraprese dal presidente, compreso il lavoro che ha portato a impegni volontari da parte di 15 aziende leader per promuovere uno sviluppo sicuro, protetto e affidabile dell’AI. Tutti i dettagli sono riportati sul sito della Casa Bianca.


    Nuovi standard per la sicurezza e la protezione dell’AI

    Man mano che le capacità dell’AI crescono, crescono anche le sue implicazioni per la sicurezza e la protezione degli americani. Con questo ordine esecutivo, il presidente indica le azioni più radicali mai intraprese per proteggere gli americani dai potenziali rischi dei sistemi di intelligenza artificiale:

    • Richiedere che gli sviluppatori dei sistemi di intelligenza artificiale più potenti condividano i risultati dei test di sicurezza e altre informazioni critiche con il governo degli Stati Uniti. In conformità con il Defense Production Act, l’Ordine richiederà che le aziende che sviluppano qualsiasi modello di fondazione che rappresenti un grave rischio per la sicurezza nazionale, la sicurezza economica nazionale o la salute e la sicurezza pubblica nazionale debbano notificare al governo federale durante l’addestramento del modello e debbano condividere i risultati di tutti i test di sicurezza del red-team. Queste misure garantiranno che i sistemi di IA siano sicuri, protetti e affidabili prima che le aziende li rendano pubblici.
    • Sviluppa standard, strumenti e test per garantire che i sistemi di AI siano sicuri, protetti e affidabili. Il National Institute of Standards and Technology (NIST) stabilirà gli standard rigorosi per i test approfonditi del red-team per garantire la sicurezza prima del rilascio pubblico. Il Department of Homeland Security applicherà tali standard ai settori delle infrastrutture critiche e istituirà l’AI Safety and Security Board. I Dipartimenti dell’Energia e della Sicurezza Nazionale affronteranno anche le minacce dei sistemi di AI alle infrastrutture critiche, nonché i rischi chimici, biologici, radiologici, nucleari e di sicurezza informatica. Insieme, queste sono le azioni più significative mai intraprese da qualsiasi governo per far progredire il campo della sicurezza dell’AI.
    • Proteggiti dai rischi derivanti dall’utilizzo dell’AI per progettare materiali biologici pericolosi sviluppando nuovi e solidi standard per lo screening della sintesi biologica. Le agenzie che finanziano progetti di scienze della vita stabiliranno questi standard come condizione per i finanziamenti federali, creando potenti incentivi per garantire uno screening appropriato e gestire i rischi potenzialmente peggiorati dall’AI.
    • Proteggi gli americani dalle frodi e dagli inganni basati sull’intelligenza artificiale stabilendo standard e best practice per il rilevamento dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale e l’autenticazione dei contenuti ufficiali. Il Dipartimento del Commercio svilupperà linee guida per l’autenticazione e la filigrana dei contenuti per etichettare chiaramente i contenuti generati dall’intelligenza artificiale. Le agenzie federali utilizzeranno questi strumenti per rendere più facile per gli americani sapere che le comunicazioni che ricevono dal loro governo sono autentiche e costituiranno un esempio per il settore privato e i governi di tutto il mondo.
    • Stabilire un programma avanzato di sicurezza informatica per sviluppare strumenti di intelligenza artificiale per trovare e correggere le vulnerabilità nel software critico, basandosi sulla AI Cyber Challenge in corso dell’amministrazione Biden-Harris. Insieme, questi sforzi sfrutteranno le capacità informatiche potenzialmente rivoluzionarie dell’IA per rendere il software e le reti più sicuri.
    • Ordinare lo sviluppo di un memorandum sulla sicurezza nazionale che diriga ulteriori azioni sull’AI e la sicurezza, che deve essere sviluppato dal Consiglio di sicurezza nazionale e dal capo di gabinetto della Casa Bianca. Questo documento garantirà che la comunità militare e di intelligence degli Stati Uniti utilizzi l’AI in modo sicuro, etico ed efficace nelle loro missioni e dirigerà le azioni per contrastare l’uso militare dell’AI da parte degli avversari.

    Proteggere la privacy degli americani

    Senza garanzie, l’AI può mettere ulteriormente a rischio la privacy degli americani. L’intelligenza artificiale non solo semplifica l’estrazione, l’identificazione e lo sfruttamento dei dati personali, ma aumenta anche gli incentivi a farlo perché le aziende utilizzano i dati per addestrare i sistemi di intelligenza artificiale.

    Biden AI
    Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden

    Per proteggere meglio la privacy degli americani, anche dai rischi posti dall’AI, il Presidente invita il Congresso ad approvare una legislazione bipartisan sulla privacy dei dati per proteggere tutti gli americani, in particolare i bambini, e dirige le seguenti azioni:

    • Proteggere la privacy degli americani dando priorità al sostegno federale per accelerare lo sviluppo e l’uso di tecniche di tutela della privacy, comprese quelle che utilizzano l’IA all’avanguardia e che consentono di addestrare i sistemi di AI preservando la privacy dei dati di addestramento.
    • Rafforzare la ricerca e le tecnologie che preservano la privacy, come gli strumenti crittografici che preservano la privacy degli individui, finanziando una rete di coordinamento della ricerca per far progredire rapidamente le scoperte e lo sviluppo. La National Science Foundation lavorerà anche con questa rete per promuovere l’adozione di tecnologie all’avanguardia per la tutela della privacy da parte delle agenzie federali.
    • Valutare il modo in cui le agenzie raccolgono e utilizzano le informazioni disponibili in commercio, comprese le informazioni che ottengono dai broker di dati, e rafforza le linee guida sulla privacy per le agenzie federali per tenere conto dei rischi dell’AI. Questo lavoro si concentrerà in particolare sulle informazioni disponibili in commercio contenenti dati di identificazione personale.
    • Sviluppare linee guida per le agenzie federali per valutare l’efficacia delle tecniche di tutela della privacy, comprese quelle utilizzate nei sistemi di intelligenza artificiale. Queste linee guida faranno avanzare gli sforzi dell’agenzia per proteggere i dati degli americani.

    Promuovere l’equità e i diritti civili

    Biden AI
    Il vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris

    L’uso irresponsabile dell’AI può portare e aggravare la discriminazione, i pregiudizi e altri abusi nella giustizia, nell’assistenza sanitaria e nell’alloggio. L’amministrazione Biden-Harris è già intervenuta pubblicando il Blueprint for an AI Bill of Rights ed emettendo un ordine esecutivo che indirizza le agenzie a combattere la discriminazione algoritmica, rafforzando al contempo le autorità esistenti per proteggere i diritti e la sicurezza delle persone. 

    Per garantire che l’IA promuova l’equità e i diritti civili, il Presidente dirige le seguenti azioni aggiuntive:

    • Fornire una guida chiara ai proprietari, ai programmi di benefit federali e agli appaltatori federali per evitare che gli algoritmi di intelligenza artificiale vengano utilizzati per esacerbare la discriminazione.
    • Affrontare la discriminazione algoritmica attraverso la formazione, l’assistenza tecnica e il coordinamento tra il Dipartimento di Giustizia e gli uffici federali per i diritti civili sulle migliori pratiche per indagare e perseguire le violazioni dei diritti civili relative all’AI.
    • Garantire l’equità in tutto il sistema di giustizia penale sviluppando le migliori pratiche sull’uso dell’AI nelle sentenze, nella libertà condizionale e nella libertà vigilata, nella scarcerazione e nella detenzione preventiva, nelle valutazioni dei rischi, nella sorveglianza, nella previsione del crimine e nella polizia predittiva e nell’analisi forense.

    Difendere consumatori, pazienti e studenti

    L’intelligenza artificiale può portare vantaggi reali ai consumatori, ad esempio rendendo i prodotti migliori, più economici e più ampiamente disponibili. Ma l’AI aumenta anche il rischio di ferire, fuorviare o danneggiare in altro modo gli americani. Per proteggere i consumatori e garantire che l’AI possa migliorare le condizioni degli americani, il Presidente dirige le seguenti azioni:

    • Promuovere l’uso responsabile dell’AI nell’assistenza sanitaria e lo sviluppo di farmaci convenienti e salvavita. Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani istituirà anche un programma di sicurezza per ricevere segnalazioni e agire per rimediare a danni o pratiche sanitarie non sicure che coinvolgono l’AI.
    • Dai forma al potenziale dell’IA per trasformare l’istruzione creando risorse per supportare gli educatori nell’implementazione di strumenti educativi abilitati all’AI, come il tutoraggio personalizzato nelle scuole.

    Sostenere i lavoratori

    L’intelligenza artificiale sta cambiando i posti di lavoro e i luoghi di lavoro in America, offrendo sia la promessa di una maggiore produttività, ma anche i pericoli di una maggiore sorveglianza sul posto di lavoro, pregiudizi e spostamenti di lavoro. Per mitigare questi rischi, sostenere la capacità dei lavoratori di contrattare collettivamente e investire nella formazione e nello sviluppo della forza lavoro che sia accessibile a tutti, il Presidente dirige le seguenti azioni:

    • Sviluppare principi e best practice per mitigare i danni e massimizzare i benefici dell’AI per i lavoratori affrontando il problema dello spostamento dal lavoro; norme sul lavoro; equità, salute e sicurezza sul posto di lavoro; e la raccolta dei dati. Questi principi e le migliori pratiche andranno a beneficio dei lavoratori fornendo orientamenti per evitare che i datori di lavoro sottopaghino i lavoratori, valutino ingiustamente le domande di lavoro o interferiscano con la capacità dei lavoratori di organizzarsi.
    • Produrre un rapporto sui potenziali impatti dell’AI sul mercato del lavoro e studiare e identificare le opzioni per rafforzare il sostegno federale ai lavoratori che affrontano interruzioni del lavoro, anche da parte dell’AI.

    Promuovere l’innovazione e la concorrenza

    L’America è già leader nell’innovazione dell’AI: l’anno scorso negli Stati Uniti sono state più startup di AI a raccogliere capitali per la prima volta che nei successivi sette paesi messi insieme. L’ordine esecutivo garantisce che continuiamo a essere all’avanguardia nell’innovazione e nella concorrenza attraverso le seguenti azioni:

    • Catalizzare la ricerca sull’AI negli Stati Uniti attraverso un progetto pilota della National AI Research Resource, uno strumento che fornirà ai ricercatori e agli studenti dell’IA l’accesso a risorse e dati chiave sull’AI, e sovvenzioni ampliate per la ricerca sull’IA in settori vitali come l’assistenza sanitaria e il cambiamento climatico.
    • Promuovere un ecosistema di AI equo, aperto e competitivo fornendo ai piccoli sviluppatori e imprenditori l’accesso all’assistenza tecnica e alle risorse, aiutando le piccole imprese a commercializzare le innovazioni dell’AI e incoraggiando la Federal Trade Commission a esercitare le sue autorità.
    • Utilizzare le autorità esistenti per espandere la capacità di immigrati altamente qualificati e non immigrati con esperienza in aree critiche di studiare, soggiornare e lavorare negli Stati Uniti modernizzando e semplificando i criteri per i visti, le interviste e le revisioni.

    Promuovere la leadership americana all’estero

    Le sfide e le opportunità dell’AI sono globali. L’amministrazione Biden-Harris continuerà a lavorare con altre nazioni per sostenere l’implementazione e l’uso dell’AI in modo sicuro, protetto e affidabile in tutto il mondo. A tal fine, il Presidente indica le seguenti azioni:

    • Espandi gli impegni bilaterali, multilaterali e multistakeholder per collaborare sull’AI. Il Dipartimento di Stato, in collaborazione con il Dipartimento del Commercio, guiderà uno sforzo per stabilire solidi quadri internazionali per sfruttare i vantaggi dell’IA e gestirne i rischi e garantire la sicurezza. Inoltre, questa settimana, la vicepresidente Harris parlerà al vertice del Regno Unito sulla sicurezza dell’AI, ospitato dal primo ministro Rishi Sunak.
    • Accelera lo sviluppo e l’implementazione di standard vitali per l’AI con i partner internazionali e le organizzazioni di standardizzazione, garantendo che la tecnologia sia sicura, affidabile, affidabile e interoperabile.
    • Promuovere lo sviluppo e la diffusione sicuri, responsabili e rispettosi dei diritti dell’AI all’estero per risolvere le sfide globali, come la promozione dello sviluppo sostenibile e la mitigazione dei pericoli per le infrastrutture critiche.

    Garantire un uso responsabile ed efficace dell’AI da parte dei governi

    “L’intelligenza artificiale può aiutare il governo a fornire risultati migliori per il popolo americano. Può espandere la capacità delle agenzie di regolamentare, governare ed erogare benefici e può ridurre i costi e migliorare la sicurezza dei sistemi governativi”, dichiara Biden. “Tuttavia, l’uso dell’AI può comportare rischi, come discriminazioni e decisioni non sicure”. 

    Per garantire l’implementazione responsabile dell’AI da parte del governo e modernizzare l’infrastruttura federale dell’AI, il Presidente Biden indica le seguenti azioni:

    • Pubblicare linee guida per l’uso dell’AI da parte delle agenzie, compresi standard chiari per proteggere i diritti e la sicurezza, migliorare l’approvvigionamento dell’AI e rafforzare la diffusione dell’AI.
    • Aiuta le agenzie ad acquisire prodotti e servizi di AI specifici in modo più rapido, economico ed efficace attraverso contratti più rapidi ed efficienti.
    • Accelera la rapida assunzione di professionisti dell’AI nell’ambito di un’ondata di talenti AI Ia livello governativo guidata dall’Office of Personnel Management, U.S. Digital Service, U.S. Digital Corps e Presidential Innovation Fellowship. Le agenzie forniranno formazione sull’AI per i dipendenti a tutti i livelli nei settori pertinenti.

    “Mentre portiamo avanti questa agenda in patria, l’Amministrazione lavorerà con alleati e partner all’estero su un solido quadro internazionale per governare lo sviluppo e l’uso dell’AI. L’Amministrazione si è già consultata ampiamente sui quadri di governance dell’AI negli ultimi mesi, impegnandosi con Australia, Brasile, Canada, Cile, Unione Europea, Francia, Germania, India, Israele, Italia, Giappone, Kenya, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Nigeria, Filippine, Singapore, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito. Le azioni intraprese oggi sostengono e integrano la leadership del Giappone nel processo di Hiroshima del G-7, il vertice del Regno Unito sulla sicurezza dell’AI, la leadership dell’India come presidente del partenariato globale sull’AI e le discussioni in corso presso le Nazioni Unite”, afferma Biden sul sito della Casa Bianca.


    Conclusioni


    Le azioni che il presidente Biden ha indicato sono passi avanti fondamentali nell’approccio degli Stati Uniti all’AI sicura, protetta e affidabile. Saranno necessarie ulteriori azioni e l’Amministrazione continuerà a lavorare con il Congresso per perseguire una legislazione bipartisan per aiutare l’America a fare da apripista nell’innovazione responsabile.

    “Il presidente Biden sta mettendo in atto la più forte serie di azioni che qualsiasi governo al mondo abbia mai intrapreso sulla sicurezza, la protezione e la fiducia dell’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Bruce Reed, vice capo dello staff della Casa Bianca. “È il prossimo passo di una strategia aggressiva per fare tutto su tutti i fronti per sfruttare i vantaggi dell’intelligenza artificiale e mitigare i rischi”.

    Le nuove regole statunitensi, alcune delle quali entreranno in vigore nei prossimi 90 giorni, dovranno probabilmente affrontare molte sfide, alcune legali e altre politiche. Ma l’ordine è rivolto ai sistemi futuri più avanzati e in gran parte non affronta le minacce immediate dei chatbot esistenti che potrebbero essere utilizzati per diffondere disinformazione relativa all’Ucraina, a Gaza o alla campagna presidenziale.

    L’ordine riguarda solo le aziende americane, ma poiché lo sviluppo del software avviene in tutto il mondo, gli Stati Uniti dovranno affrontare sfide diplomatiche per far rispettare i regolamenti, motivo per cui l’amministrazione sta tentando di incoraggiare alleati e avversari a sviluppare regole simili. La vicepresidente Kamala Harris rappresenterà gli Stati Uniti alla conferenza di Londra ai primi di novembre.

    I regolamenti hanno anche lo scopo di influenzare il settore tecnologico stabilendo per la prima volta standard per la sicurezza, la protezione e la tutela dei consumatori. Usando il potere dei cordoni della borsa, le direttive della Casa Bianca alle agenzie federali mirano a costringere le aziende a rispettare gli standard stabiliti dai loro clienti governativi.


    Per ulteriori informazioni sul lavoro dell’amministrazione Biden-Harris sull’AI visitare il sito AI.gov.

    Articoli correlati

    Articolo 1 di 2