- OpenAI ha presentato Point-E, un sistema di intelligenza artificiale che genera rappresentazioni 3D da prompt testuali, simile al funzionamento di DALL-E. Point-E utilizza due modelli: uno text-to-image e uno image-to-3D, riuscendo a creare rappresentazioni tridimensionali in pochi minuti.
- Point-E campiona prima un’immagine dal testo e poi genera un oggetto 3D condizionato dall’immagine. Questo metodo è efficiente in termini di tempo e non richiede costose procedure di ottimizzazione. I modelli generati sono nuvole di punti che possono essere convertite in mesh 3D utilizzabili in software come Unity, Maya e Blender.
- Point-E ha il potenziale per democratizzare la creazione di contenuti 3D in vari ambiti come realtà virtuale, giochi e design industriale. Tuttavia, i ricercatori riconoscono che la qualità del campione è inferiore rispetto allo stato dell’arte, ma il sistema è significativamente più veloce. OpenAI ha reso disponibile il codice e i modelli su GitHub, con una dimostrazione su Hugging Face.
News
Arriva Point-E di OpenAI: genera modelli 3D dal testo
Funziona allo stesso modo di DALL-E. Non genera modelli, ma piuttosto viste di punti, che possono essere convertite in una mesh utilizzando i formati di file STL o PLY per creare il modello 3D in piattaforme come Unity, Maya e Blender
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali