BIG DATA TECH 2018 – Data for human: di scena AI e Big Data con possibili applicazioni, sfide e opportunità [a Milano il 25 ottobre]

BIG DATA TECH 2018 – Data for human. Il prossimo 25 ottobre all’evento organizzato da BNova si parlerà della convergenza tra Big Data e Intelligenza Artificiale, oggi di fatto inevitabile per avere un’automazione del processo decisionale intelligente. L’obiettivo è estrarre conoscenza per nuove strategie di business più efficaci e veloci e, pertanto, con positive ricadute sulla competitività; in altre parole, lo scopo è trasformare le aziende in data driven company.

Pubblicato il 25 Set 2018

Big Data Tech 2018

AI e Big Data: possibili applicazioni, sfide e opportunità presentate all’evento BIG DATA TECH 2018 – Data for human >> appuntamento il 25 ottobre, Milano

BIG DATA E AI (ARTIFICIAL INTELLIGENCE)

E’ ormai evidente che il semplice fatto di raccogliere o avere accesso a grandi serie di dati non è sufficiente per produrre un risultato; è necessario saperli analizzare e riuscire ad estrarre valore aggiunto; i big data infatti sono in grado, se analizzati nel giusto modo, di fornire più informazioni di quelle che apparentemente i manager pensano di avere. Le aziende stanno evolvendo e lo sviluppo e il marketing del prodotto sono spesso guidati da AI e Big Data. Tutto questo è reso possibile dall’incontro tra potenza di calcolo, big data e intelligenza artificiale.  La convergenza tra Big Data e AI è di fatto inevitabile per avere un’automazione del processo decisionale intelligente. L’obiettivo è estrarre conoscenza per nuove strategie di business più efficaci e veloci e, pertanto, con positive ricadute sulla competitività; in altre parole, lo scopo è trasformare le aziende in data driven companies. 

Sono questi i temi caldi che BNova presenterà durante il Big Data Tech event, il 25 ottobre a Milano presso palazzo Giureconsulti >> Info ed Agenda

PROGETTO SEM-IL-CHATTADINO

La percezione comune è che l’intelligenza artificiale sia ancora qualcosa di futuristico, senza accorgersi per esempio, che l’assistenza personale con cui abbiamo a che fare nella maggior parte dei servizi a cui accediamo ogni giorno non è una persona ma un chatbot. In questo, l’Italia è da ormai un anno sopra la media europea per l’utilizzo di chat.

In questo contesto BNova intende presentare durante l’evento Big Data Tech 2018 il progetto SEM il chattadino; si tratta di un chatbot per la PA che, integrando banche dati, contenuti social, siti web e atti amministrativi, si rivolge a cittadini che vogliono informazioni, ai turisti che desiderano avere indicazioni sul patrimonio culturale del territorio, a giornalisti e attivisti che vogliono vigilare sull’ente pubblico. Un vero strumento di empowerment del cittadino. Le competenze di SEM derivano da una potente pipeline di elaborazione linguistica e semantica, che abbraccia aspetti legati all’Intelligenza Artificiale per analizzare ed estrarre informazioni da dati strutturati e non. Le interazioni vengono continuamente monitorate da una dashboard, applicando tecniche di Big Data & Semantic Analysis e Data Visualization specifiche, rispettando la privacy degli utenti. Il sistema è compatibile con le app più diffuse di messaggistica, come Telegram, Skype, Facebook. Il progetto è sviluppato a quattro mani da BNova e ColingLab, laboratorio di Linguistica computazionale dell’Università di Pisa.

BIG DATA TECH EVENT 2018 – 25 OTTOBRE – PALAZZO GIURECONSULTI, MILANO

L’evento Big Data Tech, ormai giunto alla sua quinta edizione è uno degli appuntamenti più importanti nel panorama italiano relativamente alle ultime novità in ambito Big Data e Data driven strategy organizzato da BNova. Durante l’evento si alterneranno speech relativi a case study di importanti clienti (settore assicurativo, farmaceutico, green energy, AI per la PA, … ) e speech di numerosi tech-influencer.

Se avete domande o esigenze specifiche potrete inoltre richiedere un incontro one to one con gli esperti presenti in sala. Tutte le informazioni, l’agenda e le modalità di iscrizione sul sito dedicato all’evento. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2