È ufficiale, ChatGPT ha superato 1 miliardo di visualizzazioni mensili alle pagine, consolidando la sua posizione come l’applicazione in più rapida crescita nella storia. Secondo i dati di Similarweb, ChatGPT di OpenAI ha registrato 1 miliardo di visite di pagina nel febbraio 2023, rispetto ai 266 milioni di dicembre.
OpenAI ha lanciato la piattaforma solo lo scorso novembre, ma ha continuato a battere record, incluso quello di sito più veloce a raggiungere i 100 milioni di utenti.
Con 1 miliardo di visualizzazioni di pagina, ChatGPT è ora ovunque, e le aziende di tutti i settori che si affrettano a integrare modelli linguistici di grandi dimensioni o un chatbot AI conversazionale in qualche modo nei loro sistemi.
Gli utenti di chatGPT si estendono in tutto il mondo, con gli Stati Uniti che rappresentano il maggior numero, il 15,73% del totale. L’India è seconda con il 7,10%.
L’utente medio trascorre circa 8 minuti e mezzo utilizzando ChatGPT, con il 69,4% del suo traffico proveniente direttamente dalla piattaforma.
Dati simili affermano che le cifre di ricerca a pagamento rappresentano solo lo 0,01% delle visite, dimostrando che OpenAI non ha bisogno di commercializzare il suo prodotto poiché gli utenti vogliono accedervi.
Dopo il traffico diretto, la seconda fonte di traffico principale per ChatGPT sono i referral, che rappresentano il 19,97% del traffico.
Le principali parole chiave che gli utenti stanno cercando per accedere a ChatGPT includono “ChatGPT login”, “chat gpt login” e “chat openai”.
Tra i principali editori e piattaforme che inviano traffico al chatbot di OpenAI ci sono Microsoft, Tagpacker e Women’s Health.
Con il 60,6%, YouTube ha il maggior numero di riferimenti sui social media a ChatGPT. Il secondo più alto, Facebook, riporta solo il 10,7%.