Anche un settore come lo sport è interessato dalla trasformazione digitale. Lo sa bene Digital360 Group (gruppo quotato all’AIM della Borsa Italiana cui appartiene anche la testata AI4Business) che ha costituito una nuova area di advisory denominata Sport Innovation.
Lo sport, che ha un mercato di riferimento potenzialmente enorme, è un settore economico comunitario con una stima di valore aggiunto pari a 294 miliardi di euro, equivalente a circa il 3% del prodotto interno lordo europeo, mentre l’occupazione generata dalle attività sportive è di 7,3 milioni di unità, pari al 3,5% dell’occupazione complessiva.
La trasformazione digitale, anche nello sport, sta impattando in primis sui modelli di business, sugli impianti sempre più “smart” improntati sul rapporto con il cliente/tifoso, cambiando i paradigmi di marketing e l’esperienza dei tifosi stessi, ma anche sui modelli di governance e organizzazione aziendale delle società sportive.
Per cogliere le molteplici opportunità derivanti dalla trasformazione di un mercato ricco di potenzialità, Digital360, attraverso Partners4Innovation, offre una nuova linea di servizi dedicati a Club, Società Sportive, Istituzioni Sportive, Amministrazioni Pubbliche e Sponsor. Tali servizi vanno dalle strategie di incremento dei ricavi grazie alle nuove opportunità del digitale, allo studio dell’esperienza del tifoso attraverso l’analisi della grande mole di dati a disposizione, definendo così delle attività di marketing al fine di ingaggiare i clienti/tifosi.
La nuova practice Sport Innovation, risponderà direttamente al Consiglio di Amministrazione di Partners4Innovation ed il coordinamento operativo sarà affidato a Paolo Antonietti che, con il supporto di Antonio Marchesi, gestirà un team multidisciplinare dedicato e in rapida espansione, concentrando ed integrando tutte le competenze del gruppo.