Dopo ricevuto l’ultima tranche del più importante investimento di Business Angel, 7 milioni di dollari, iGenius continua la sua strategia di crescita ed espansione con l’ingresso di Andrea Aymerich nel ruolo di Head Of Global Sales, Gabriel Cismondi come Chief Operating Officer e Micaela Raimondi come Marketing Manager.
Chi è iGenius
iGenius è una startup che si definisce un’Artificial Intelligence Company italiana impegnata nella ricerca e sviluppo di soluzioni software di business intelligence con l’obiettivo di semplificare la relazione fra persone e dati.
Nata nel 2016 su impulso di Uljan Sharka, ha ricevuto il più grande investimento Angel in Europa del valore di 7 milioni di dollari per sviluppare tecnologie proprietarie, assumere nuovi talenti e ampliare il perimento di business. In soli 6 mesi ha creato crystal, un advisor virtuale di data intelligence che elabora e rende accessibili in tempo reale i dati digitali tramite tablet o app ai diversi livelli aziendali.
In meno di un anno iGenius è stata selezionata come top startup a livello internazionale da Facebook, Google, Web Summit, Startup Grind e TechCrunch. Nel 2016 è stata tra le prime otto startup nell’ambito dell’intelligenza artificiale al Websummit di Lisbona.
Oggi, iGenius conta su un team di circa 100 persone e 4 sedi a Milano, San Jose in California, Londra e Losanna. crystal, tradotto in sei lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese), opera in oltre 20 Paesi, adottato prevalentemente negli Stati Uniti e in Inghilterra da 30mila imprese e decine di multinazionali, in particolare nei settori Financial Services, Insurance, Healthcare, Utilities, Media & Advertising e ICT.
Gli obiettivi di crescita di iGenius
Nel comunicato stampa con cui la startup annuncia le nuove nomine, si legge:
“Dopo 2 anni di ricerca e sviluppo e il lancio ufficiale sul mercato di crystal a fine 2017, iGenius ha iniziato l’attività di business development nel 2018 e prevede di chiudere l’anno in positivo con un backlog di contratti di oltre 10 Mln di euro con aziende Enterprise”.
Forte di una lunga esperienza internazionale nelle grandi multinazionali dell’ICT, Andrea Aymerich affiancherà l’AD Uljan Sharka nella definizione e nello sviluppo della strategia di crescita internazionale, in particolare nei settori Financial Services, Insurance, Healthcare e Utilities. Una laurea in Economia e Commercio a Pavia, ha lavorato gli ultimi 10 anni in Google, fino a diventare Head of Cloud Platform in Italia e Spagna per la divisione Google Enterprise. Ha iniziato la sua carriera in Hyperion Solutions e poi in SAP BusinessObjects.
“La grande esperienza di Andrea nel mondo Cloud e Big Data a livello mondiale lo rendono una figura chiave per iGenius. Darà sicuramente un contributo determinante per la realizzazione dei piani di crescita su scala globale nel settore delle big company, un mercato che oggi offre prospettive di crescita impressionante”, ha dichiarato Uljan Sharka, Fondatore e Ad di iGenius. E continua “Per noi prima vengono le persone, poi l’azienda e i prodotti: vogliamo continuare ad attirare a Milano talenti con grande esperienza perché crediamo sia il luogo ideale per un’intelligenza artificiale made in Italy. Ci muoviamo da startup ma ragioniamo sin dal primo giorno come una grande impresa. E l’essere riusciti a portare a bordo talenti come Micaela, Andrea e Gabriel ci riconferma che stiamo andando nella giusta direzione”.
“Uljan Sharka e il suo team mi hanno molto colpito e ho deciso di accettare la sfida di iGenius”, ha commentato Andrea Aymerich. “La grande semplicità di crystal permette di modularlo sulla base delle esigenze di ogni mercato, settore e organizzazione. La user experience è quella che ormai conosciamo bene con lo smartphone: un virtual advisor in grado di restituire risposte immediate a ogni nostra richiesta. E crystal può farlo elaborando rapidamente i dati complessi e disgregati di un’azienda. Vogliamo guidare la rivoluzione che l’intelligenza artificiale sta portando nell’ambito della business intelligence con soluzioni tecnologiche innovative, flessibili e rispondenti alle necessità del mondo Enterprise”.
Gabriel Cismondi, che ha lavorato con società di tutto il mondo, ricoprendo ruoli crescenti, sia tecnico pratici come esperto di Cloud, DevOps, software designer sia dirigenziali e di leadership, gestirà direttamente tutti processi operativi e gestionali quotidiani. Durante la sua carriera ha lavorato in Onfido che utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare le imprese a verificare l’identità dei propri utenti online e in Spindox che opera nella consulenza ITC.
Micaela Raimondi, invece, si occuperà di strutturare il team di comunicazione e marketing. Con più di 15 anni di esperienza nello sviluppo ed implementazione di strategie di marketing per il mercato b2b, è stata Direttore Marketing di Contactlab, dove si è occupata di sviluppare la strategia di riposizionamento dell’azienda. In precedenza ha lavorato in HP per il mercato software e hardware (in particolare Business Intelligence e Cloud) ricoprendo diversi ruoli in ambito marketing, business development e sviluppo dell’offerta a livello locale, regionale (EMEA) e World Wide. Ha iniziato la sua carriera in consulenza lavorando per il gruppo Bain & Company.
Come funziona crystal
In questo video è possibile vedere come funziona crystal, l’advisor virtuale di data intelligence sviluppato da iGenius