Le auto dotate di cruise control potenziato dall’intelligenza artificiale influenzano la velocità e il comportamento di guida delle auto circostanti, fino a un numero di venti. È la conclusione alla quale sono giunti esperti della Vanderbilt University, UC Berkeley, Temple University e Rutgers University-Camden, riuniti nel consorzio Circles e in collaborazione con Nissan North America e il Dipartimento dei trasporti del Tennessee nell’ambito di un progetto durato cinque giorni.
Circa 100 veicoli Nissan Rogue sono stati dotati di cruise control AI e sono stati guidati lungo un tratto pieno di sensori dell’Interstate 24.
Ebbene, le auto potenziate dall’intelligenza artificiale influenzano la velocità e il comportamento di guida di un massimo di 20 auto circostanti, consentendo di ridurre la congestione del traffico.
Video I-24 Motion
I test sono stati condotti sulla I-24 Motion, recentemente aperta, un banco di prova di quattro miglia a sud-est del centro di Nashville. La strada è dotata di 300 sensori digitali 4K in grado di registrare 260 milioni di miglia di dati all’anno.
Rilevamento preliminare del veicolo e del flusso di traffico nella rete di osservazione interstatale I-24 Mobility Technology
“Nella sola giornata del 16 novembre, il sistema ha registrato un totale di 143.010 miglia percorse e 3.780 ore di guida. Il sistema I-24 Motion, combinato con i modelli energetici dei veicoli sviluppati nel progetto Circles, ha fornito una stima del consumo di carburante dell’intero flusso di traffico durante quelle ore.
“Il concetto che stiamo tentando di dimostrare è che sfruttando questo nuovo sistema di traffico per raccogliere dati e stimare il traffico, e applicando la tecnologia di intelligenza artificiale ai sistemi di controllo della velocità di crociera esistenti, possiamo ridurre gli ingorghi e migliorare il risparmio di carburante”, afferma il team Circles.
Nei prossimi mesi il Consorzio analizzerà i dati raccolti sui veicoli dotati di intelligenza artificiale e il loro impatto sul flusso del traffico durante l’esperimento.