Martedì 12 novembre 2019 è stata lanciata la campagna di equity crowdfunding di LIFEdata, startup specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale per rendere più efficienti i processi di Vendite, Marketing e Customer Experience, in particolare nei contesti di Online to Offline, tipici dell’evoluzione all’omnicanalità tra mondo digitale e fisico.
Grazie a LIFEdata le PMI possono competere con la stessa tecnologia dei big dell’e-commerce facendo funzionare i propri siti, app e software con la voce. LIFEdata rende le aziende digitali progettando il percorso del consumatore tra touchpoint digitali e fisici, favorendo la multicanalità e la conversione dell’acquisto. In un settore a così alto impiego di capitali il ricorso all’equity crowdfunding è volto a sostenere il go-to-market e a far scalare il modello di business su fasce dimensionali maggiori.
«Il 95% del business oggi si conclude nel mondo fisico. Lo smartphone viene utilizzato per cercare, ma nessuno ha più voglia di digitare se basta chiederlo. Compilare a voce un modulo online è tre volte più veloce ed accessibile che digitarlo a mano. Stiamo investendo nello sviluppo di tecnologia basata sulla comprensione del linguaggio naturale per renderla accessibile e utile alle piccole e medie imprese: se oggi chiudono per colpa delle grandi piattaforme di online shopping, domani potranno evitare di essere Amazon-izzate e competere con gli stessi strumenti. Ciò che facciamo è far funzionare siti, app e software con la voce, aiutando le PMI a digitalizzarsi e semplificando l’Omnicanalità», ha dichiarato Omar Fogliadini, Managing Partner di LIFEdata.
L’intelligenza artificiale, il trend del momento su cui fare leva per il successo delle PMI
Fondata da imprenditori seriali con alle spalle diverse exit di successo, LIFEdata ha fatturato 350 milioni di euro nei primi 6 mesi del 2019, quando era stata appena costituita, quasi 3 volte il fatturato medio di una startup innovativa in Italia (secondo il Rapporto MISE/Infocamere sulle start-up innovative del IV trimestre 2018).
Il successo di LIFEdata si inserisce in un contesto che vede lo sviluppo dell’intelligenza artificiale come il trend tecnologico del momento con una crescita superiore del 50% all’anno. Tutti i big della tecnologia, da Apple a Google, da Amazon a Intel, da Microsoft a Samsung, stanno investendo nello sviluppo di questo settore che in futuro farà chiudere un gran numero di attività localizzate.
La piattaforma scelta per il lancio della campagna è Crowdfundme.it: a disposizione il 9,09% del capitale sociale (500mila euro) . «Sappiamo che per avere successo bisogna crescere rapidamente», spiega Sara Caminati, Senior Associate di LIFEdata che continua, «abbiamo individuato la soluzione a noi più congeniale nell’equity crowdfunding con l’obiettivo di sviluppare nuova tecnologia, accelerare la crescita, preparare l’espansione all’estero e, incrementare il nostro capitale umano, perché dietro l’intelligenza artificiale c’è tanta intelligenza umana».
Modalità di investimento e ricavato dall’equity crowdfunding di LIFEdata
Per chi è interessato a partecipare al crowdfunding sono due le modalità di investimento possibili:
– Quote ordinarie di tipo A con diritto di voto per gli investitori con un capitale di almeno 25.000 euro
– Quote di tipo B senza diritto di voto a 500 euro e rendimento garantito dell’8% in 3 anni per chi investe almeno 5000 euro
Inoltre, l’investimento in equity crowdfunding è legato a un’agevolazione fiscale che permette di detrarne il 30%. Il business plan della società prevede il ritorno al break even nella prima metà del 2021 dopo aver decuplicato l’attuale giro d’affari. La transizione prevede uno spostamento dei ricavi sulle tecnologie proprietarie, ad ora solo introdotte sul mercato e una redditività prevista superiore al 40%.
Con il ricavato dell’operazione di equity crowdfunding LIFEdata punta a raggiungere:
– Redditività superiore al 40% e garantire elevate remunerazioni ai soci;
– Crescita della generazione di cassa, come difesa del valore crescente dell’azienda e attrattività come target di M&A sul mercato.
La campagna di crowdfunding di LIFEdata è disponibile al link
https://www.crowdfundme.it/projects/lifedata/