Supportare gli istituti finanziari nel rispondere al meglio alle necessità delle aziende grazie a servizi più efficienti e che sfruttano tutte le potenzialità delle tecnologie di frontiera. È con questa promessa che Dedagroup Business Solutions, azienda di Dedagroup, e Fondazione Bruno Kessler (FBK) metteranno a fattor comune le rispettive competenze per lo sviluppo di AIAAA – Applicazioni di Intelligenza Artificiale e Analisi Avanzata – progetto realizzato anche grazie al sostegno di un finanziamento della Provincia Autonoma di Trento. AIAAA capitalizza l’esperienza e gli asset sviluppati nel Co-Innovation Lab, laboratorio congiunto tra Dedagroup e FBK, dedicato allo sviluppo di buone pratiche, metodologie e tecnologie in una logica di Open Innovation, nato nel 2016 per portare innovazione concreta ad aziende e istituzioni nel campo dei Public Services e nel mondo Finance. La collaborazione ha portato alla creazione del Digital Hub, piattaforma di interoperabilità di dati e servizi, studiata per rendere disponibili fonti dati in maniera semplice e veloce, agevolando così la loro fruizione e abilitando un approccio data driven.
Un Digital Hub per la digitalizzazione delle aziende
“Per accelerare la digitalizzazione e l’innovazione del nostro Paese” – afferma Marco Pistore, Direttore del Centro per la Società Digitale della Fondazione Bruno Kessler – “è di fondamentale importanza accorciare la distanza fra ricerca, impresa e pubblica amministrazione. È infatti molto importante che questa digitalizzazione sfrutti pienamente anche i risultati più recenti della ricerca e dell’innovazione tecnologica, soprattutto in ambiti, come quello dell’intelligenza artificiale, in cui i progressi avvengono ad un ritmo molto veloce. Piattaforme come il Digital Hub, costruite su conoscenze e tecnologie condivise da ricerca e impresa e sviluppate in laboratori di co-innovazione come quello che abbiamo con Dedagroup, diventano quindi un elemento abilitante fondamentale per la digitalizzazione”.
Per AIAAA – la cui conclusione è prevista per giugno 2023 – Dedagroup Business Solutions e FBK svilupperanno e integreranno nel Digital Hub una nuova Intelligent Migration Machine destinata a istituti finanziari e imprese pensata per migliorare il processo di Merger & Acquisition in tutti i settori economici e produttivi. Grazie all’ottimizzazione delle fasi di analisi del dato si stima che potranno essere dimezzati i tempi e i costi di un processo di M&A.
Un “ambiente di simulazione” di scenari di andamento sui dati di imprese e istituti finanziari
Parallelamente l’Azienda e l’Ente di ricerca si dedicheranno alla definizione di un Ambiente di Simulazione, anch’esso integrato nel Digital Hub, capace di applicare diversi scenari di andamento sui dati di imprese e istituti finanziari generando situazioni previsionali realistiche, costruite tenendo conto del contesto macroeconomico, della ricaduta settoriale e delle peculiarità delle singole aziende. Concretamente l’Ambiente di Simulazione consentirà alle banche di stimare il rischio finanziario dei propri clienti, alle assicurazioni di esaminare la profittabilità del proprio portafoglio clienti e alle imprese di valutare il proprio business plan.
Una piattaforma per la creazione di intelligent app
Sarà realizzata, infine, una piattaforma basata sulla creazione di intelligent app e destinata a istituzioni finanziarie, imprese e i cittadini. Nello specifico, saranno realizzate tre applicazioni:
- per gli istituti di credito, un’applicazione che sfrutta modelli di intelligenza artificiale, supportandoli nella creazione di previsioni finanziarie e stress test, all’interno dei processi di erogazione e monitoraggio del credito. Partendo dai dati di bilancio delle imprese, l’intelligent app consente di simulare come shock esogeni (contrazione del fatturato e dei ricavi, aumento dell’incidenza dei costi variabili sui fatturati delle imprese e degli oneri finanziari) possano impattare sul loro andamento finanziario in un’ottica forward looking. Sulla base dei risultati ottenuti, gli istituti finanziari potranno valutare lo stato di salute delle aziende, e valutare così l’erogazione del credito.
- App Creditor/Debtor Risk Analyzer: per istituzioni finanziarie e aziende, permette di effettuare un’analisi predittiva dei comportamenti di pagamento dei debitori, attraverso la previsione dello scostamento del singolo pagamento rispetto alla sua scadenza contrattuale e individuando variazioni in tali comportamenti, interpretabili ai fini di early warning. L’app sfrutta non solo i dati di cash flow dell’azienda debitrice (fatture/pagamenti) ma anche indicatori finanziari storici e prospettici dell’azienda e di altre informazioni esterne all’organizzazione.
- App Benessere: nell’assoluto rispetto della privacy, monitora i parametri vitali delle persone, per creare indicatori sul loro stile di vita, utili a migliorarne lo stato di salute e la socialità. L’app può essere connessa a un programma di protezione di una compagnia assicurativa che potrà richiedere il pagamento del premio assicurativo più “giusto” sulla base dello stile di vita dei suoi assicurati, fornendo anche dei riconoscimenti nel corso dell’anno sulla base dei risultati raggiunti. Target dell’app sono quindi, da una parte, le compagnie assicurative e, dall’altra, le aziende che possono promuovere un programma di wellness per i propri dipendenti, migliorando al tempo stesso il proprio rating ESG.