Open innovation

Google e XPRIZE lanciano un premio da 5 milioni di dollari per scoperte nel quantum computing



Indirizzo copiato

Una competizione per promuovere nuove applicazioni pratiche dei computer quantistici che mira a stimolare la ricerca di nuovi algoritmi quantistici che possano avere un impatto concreto sulla società

Pubblicato il 11 mar 2024



image-9-1

Google e XPRIZE lanciano un premio da 5 milioni di dollari per scoprire applicazioni concrete dei computer quantistici. Sebbene i computer quantistici attuali siano in grado di risolvere alcuni problemi più velocemente di qualsiasi computer tradizionale, nessuno di questi problemi ha ancora un’utilità pratica. Google e XPRIZE sperano di cambiare questa situazione dando il via a una competizione del valore di 5 milioni di dollari con l’obiettivo di individuare utilizzi pratici dei computer quantistici che possano effettivamente apportare benefici alla società.

Un premio per sviluppare nuovi algoritmi quantistici

Sappiamo già che i computer quantistici possono eseguire specifiche operazioni più rapidamente dei computer classici, come Google ha dimostrato per la prima volta con il suo processore Sycamore nel 2019. Tuttavia, queste operazioni dimostrative sono semplici benchmark senza applicazioni reali. “Ci sono molti problemi matematici piuttosto astratti dove possiamo dimostrare che i computer quantistici offrono accelerazioni molto, molto grandi”, afferma Ryan Babbush di Google. “Ma gran parte della comunità scientifica si è concentrata meno nel cercare di collegare queste accelerazioni quantistiche più astratte a specifiche applicazioni reali e nel cercare di capire come potrebbero essere utilizzati i computer quantistici”.

A tal fine, Google e la Fondazione XPRIZE stanno incoraggiando i ricercatori a sviluppare nuovi algoritmi quantistici nell’ambito di una competizione triennale. Gli algoritmi vincenti potrebbero risolvere un problema esistente, come la scoperta di un nuovo elettrolita per batterie che migliora notevolmente la capacità di immagazzinamento, ma non è necessario che risolvano il problema in pratica, precisa Babbush. Invece, i ricercatori devono semplicemente dimostrare come un algoritmo potrebbe essere applicato, dettagliando le esatte specifiche richieste dal calcolo quantistico.

In alternativa, i concorrenti possono mostrare come un algoritmo quantistico esistente potrebbe essere applicato a un problema reale non precedentemente considerato. Il premio valuterà gli algoritmi presentati secondo una serie di criteri, come l’ampiezza del loro impatto potenziale, se affrontano problemi simili a quelli delineati negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e quanto realisticamente possano essere eseguiti su macchine attualmente disponibili o previste nel prossimo futuro.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3