IBM ha presentato il 1° ottobre il suo primo Quantum Data center situato fuori dagli Stati Uniti. Si tratta del secondo Data center quantistico dell’azienda a livello globale e segna un’espansione significativa del suo parco di sistemi quantistici avanzati, disponibili agli utenti di tutto il mondo tramite cloud. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e i leader del settore hanno presenziato al taglio del nastro per l’ampliamento del parco quantistico IBM a Ehningen, in Germania.
Le caratteristiche tecniche del nuovo centro di Ibm
Quello attualmente in funzione a Ehningen è il primo Quantum Data center IBM d’Europa e comprende due nuovi sistemi utility-scale, alimentati da processori IBM Quantum Eagle, e sarà presto dotato di un nuovo sistema IBM Quantum Heron. I sistemi utility-scale sono in grado di eseguire calcoli che vanno oltre le capacità di simulazione dei computer classici. Presentato per la prima volta alla fine del 2023, IBM Heron è il chip quantistico più performante e porta avanti la missione dell’azienda di rendere il calcolo quantistico utile al mondo, consentendo agli utenti di aumentare la complessità degli algoritmi che stanno esplorando su un vero hardware quantistico.
Il terzo IBM Heron installato a livello globale
Quando il sistema basato su IBM Quantum Heron sarà reso disponibile presso il Quantum Data Center Ibm in Europa per la rete quantistica globale di IBM, composta da oltre 250 aziende, università, istituti di ricerca e organizzazioni, sarà il terzo IBM Heron installato a livello globale. Ibm Heron offre un aumento di 16 volte le prestazioni e di 25 volte la velocità rispetto alle misurazioni effettuate due anni fa sui precedenti computer quantistici IBM.
Il sostegno del governo tedesco allo sviluppo di tecnologie quantistiche
L’apertura del nuovo data center quantistico è stata celebrata con un taglio del nastro a cui hanno partecipato funzionari governativi, tra cui il Cancelliere tedesco Olaf Scholz e Nicole Hoffmeister-Kraut, Ministro dell’Economia, del Lavoro e del Turismo del Land Baden-Württemberg.
“L’apertura del Quantum Data center IBM di Ehningen è una buona notizia per la Germania. Servirà come sede per l’innovazione e la crescita delle imprese ed è un’espressione della fiducia degli investitori nel mercato tedesco. Con questo nuovo data center, IBM arricchisce il panorama tedesco dell’informatica quantistica. Il governo sta fornendo un sostegno mirato allo sviluppo delle tecnologie quantistiche,” ha dichiarato Olaf Scholz, Cancelliere della Repubblica Federale di Germania.
Ana Paula Assis, Direttore generale e presidente di IBM Europa, Medio Oriente e Africa, ha aggiunto: “L’apertura del nostro primo Quantum Data center IBM in Europa segna un momento cruciale per lo sviluppo tecnologico della regione, dimostra il nostro impegno verso l’Europa e sottolinea il ruolo chiave della collaborazione con l’industria, il mondo accademico e i responsabili politici per un ecosistema quantistico paneuropeo”.