- I chatbot migliorano il servizio clienti fornendo risposte immediate e disponibili 24/7, riducono i costi automatizzando risposte e processi di routine, e personalizzano l’esperienza utente basandosi sulle interazioni precedenti. Inoltre, aiutano nella scalabilità delle interazioni, raccolgono dati preziosi per l’analisi del comportamento dei clienti e possono essere integrati con altre tecnologie aziendali.
- I chatbot vengono utilizzati in vari settori per molteplici scopi, tra cui servizio clienti, e-commerce, prenotazioni, salute, istruzione, finanza, intrattenimento, risorse umane, marketing, assistenza tecnica, e altro ancora. Essi possono essere integrati in diverse piattaforme come siti web, app mobili, social media e dispositivi smart home.
- Il mercato dei chatbot è in rapida crescita, con previsioni che indicano un notevole aumento del valore entro il 2030. Le innovazioni in intelligenza artificiale e apprendimento automatico stanno migliorando le funzionalità dei chatbot, rendendoli sempre più sofisticati e utili.
Approfondimento
Chatbot: cosa sono e come migliorano il business e la comunicazione in azienda
La proliferazione delle chat e della messagistica ha favorito l’emergere del fenomeno chatbot, un contatto “non umano” che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per restituire un dialogo strutturato all’utente finale
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