La densità di robot nelle fabbriche di tutto il mondo ha visto una crescita esponenziale, raddoppiando negli ultimi sette anni. Secondo il rapporto World Robotics 2024, presentato dalla Federazione Internazionale di Robotica (IFR), la densità media globale di robot ha raggiunto 162 unità per 10.000 dipendenti nel 2023, rispetto alle 74 unità del 2016. Questo aumento significativo riflette la rapida adozione della robotica come componente essenziale dell’automazione industriale.
Un barometro dell’adozione dell’automazione”
“La densità di robot serve come barometro per monitorare il grado di adozione dell’automazione nell’industria manifatturiera a livello mondiale,” afferma Takayuki Ito, Presidente della Federazione Internazionale di Robotica. Quest’anno, la Cina si è classificata seconda, dietro Corea e Singapore, ma al pari di Germania e Giappone. Questo posizionamento sottolinea la crescente importanza della Cina nel panorama globale dell’automazione.
Densità di robot per regione
L’Unione Europea registra una densità di robot di 219 unità per 10.000 dipendenti, con un incremento del 5,2%, e vede Germania, Svezia, Danimarca e Slovenia nella top ten globale.
L’Italia è al quindicesimo posto, con 228 unità, un dato superiore alla media europea.
Il Nord America segue con 197 unità, in aumento del 4,2%, con gli Stati Uniti all’undicesimo posto tra i paesi più automatizzati.
In Asia, la densità è di 182 unità, con un incremento del 7,6%, e economie come Corea, Singapore, Cina continentale e Giappone tra le più automatizzate.
I paesi leader nell’adozione dei robot
La Corea del Sud è il leader mondiale nell’adozione di robot industriali, con 1.012 robot per 10mila dipendenti. La densità di robot è aumentata del 5% in media ogni anno dal 2018, sostenuta da una forte industria elettronica e automobilistica. Singapore segue con 770 robot, grazie a un numero relativamente basso di dipendenti nel settore manifatturiero.
La Cina ha raggiunto il terzo posto nel 2023, superando Germania e Giappone, con una densità di 470 robot per 10.000 dipendenti.
La Germania è quarta con 429 robot, mentre il Giappone è quinto con 419 unità. Negli Stati Uniti, la densità di robot ha raggiunto 295 unità nel 2023, posizionandosi all’undicesimo posto a livello mondiale.