VENDOR POINT OF VIEW
Per Injenia, è naturale essere partner dell’Artificial Intelligence 360 Summit, l’evento che raduna i principali player per confrontarsi sulle reali potenzialità dell’Intelligenza Artificiale (AI) e del Machine Learning (ML) nelle aziende italiane. L’obiettivo di questo importante evento è individuare i migliori approcci per realizzare progetti AI e ML orientati a migliorare il business e a rispondere ai bisogni delle persone. Injenia ha sposato questo obiettivo, avendo accompagnato le principali aziende italiane nel loro percorso verso il ML attraverso un approccio business e human oriented.
Intelligenza Collettiva e Intelligenza Artificiale: la simbiosi vincente per il business
Il ML porta con sé numerosi vantaggi di business: automazione dei lavori ripetitivi, ottimizzazione dei processi aziendali, continuo miglioramento dei prodotti e dei servizi. Consente perfino di immaginare nuovi modelli di business per rispondere alle attuali esigenze delle persone, grazie all’analisi della grande quantità di dati oggi disponibile: ML, dunque, non è solo learning, ma anche dreaming.
L’ML è un’opportunità senza pari per le aziende italiane, oggi inserite in un contesto di business sempre più competitivo e globalizzato, in cui la capacità di prendere decisioni in modo rapido ed efficace è un importante vantaggio competitivo. Al contempo, come implementare al meglio progetti ML è ancora un grande punto di domanda per le aziende: non esiste infatti una procedura standard o un manuale di istruzioni.
Grazie alla sua esperienza maturata negli anni e ai numerosi progetti ML attivi, Injenia ha trovato un comune denominatore: un progetto ML di successo non si riduce alle reti neurali, ma è affiancato dalle migliori idee di business e dall’Intelligenza Collettiva, ovvero dal sapere delle singole persone in azienda.
Machine Learning: il fattore di successo sta sempre nelle persone
Il ML è oggi lo strumento di data analysis più importante in grado di potenziare l’intelligenza delle persone. Ma per essere efficace, non bastano potenti algoritmi: servono le persone, le sole con la conoscenza adeguata a trovare la giusta soluzione ML che risponda alle reali esigenze del business: Human is for innovation, AI is for optimisation.
Da qui, il concetto di Human-in-the-Loop, una metodologia che colloca le persone al centro dei processi ML. Da un lato, la tecnologia offre una velocità e potenza di calcolo che l’uomo non ha. Permette di fare previsioni sui comportamenti futuri, grazie alle accurate previsioni dei digital twin, che forniscono alle persone un’astrazione di eventi reali nel mondo digitale: fenomeno che presto trasformerà i processi di business, a partire da produzione, manutenzione, finance, IT, sales e marketing.
Dall’altro lato, le persone completano la tecnologia prendendo le decisioni migliori in base alla loro esperienza quotidiana, alle esigenze di contesto e tutte le informazioni qualitative non sempre facilmente analizzabili dal ML.
L’approccio Injenia al ML
Injenia è l’unico Premier Partner in Europa con 3 specializzazioni Google Cloud in Machine Learning, Enterprise Collaboration e Infrastructure. Siamo leader nei progetti ML in ambito Natural Language Processing e Data, Image & Text Recognition e implementiamo le più avanzate soluzioni IaaS, Cloud AI, IoT e Data Management, Predictive Maintenance e Digital Marketing. Abbiamo ideato Interacta, la prima piattaforma per la gestione dei processi in chiave social, che ha vinto numerosi premi in ambito Collaboration e Smart Working.
Per integrare ricerca scientifica e business, abbiamo stretto una partnership con l’Osservatorio Intelligenza Artificiale del Politecnico di Milano e collaboriamo con la Bologna Business School, tenendo corsi sul ML.