E80 GROUP POINT OF VIEW

Sicurezza informatica: E80 Group sceglie l’approccio integrato



Indirizzo copiato

Forte della certificazione ISO/IEC 27001:2022, standard internazionale tra i più importanti per i Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni, la multinazionale approccia il tema della sicurezza in modo integrato, lavorando sull’applicazione di soluzioni avanzate di cybersecurity e sull’implementazione di un sistema di gestione interna della sicurezza dei dati

Pubblicato il 2 set 2024



Sicurezza informatica e certificazione

La sicurezza informatica è diventata una priorità fondamentale per le aziende di ogni settore, in particolare per quelle che operano nel campo dei beni di largo consumo. E80 Group, tra i leader nello sviluppo di soluzioni intralogistiche automatizzate per fabbriche e centri di distribuzione, ha adottato fin da subito un approccio integrato alla sicurezza, implementando soluzioni avanzate di cybersecurity e un sistema di gestione interna della sicurezza delle informazioni. Questo impegno per la protezione dei dati e l’adozione di best practice per garantire la continuità operativa posiziona il Gruppo come un partner sempre più affidabile e innovativo per i clienti globali.

E80 Group, un’azienda certificata ISO/IEC 27001:2022

In questo contesto, l’ottenimento della certificazione ISO/IEC 27001:2022 rappresenta un traguardo significativo. Questo standard internazionale è uno dei più importanti per i Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI). Il percorso per raggiungere questa certificazione, realizzato con la consulenza e il supporto di Deloitte, ha incluso diverse fasi: dall’analisi dettagliata dei rischi e la valutazione dell’impatto aziendale per comprendere le conseguenze di eventuali interruzioni dei processi critici, fino alla simulazione di scenari di indisponibilità dei server per testare la resilienza dei sistemi e la capacità di risposta agli incidenti.

L’impegno di E80 Group nella protezione dei dati ha inoltre previsto un percorso di formazione del personale tramite training specifici, per garantire a tutti i collaboratori le competenze e gli strumenti necessari per affrontare eventuali minacce informatiche.

Con l’aumento del cyber crime e delle nuove minacce che emergono costantemente, può sembrare difficile gestire il cyber risk, soprattutto in un settore complesso come quello logistico”, sottolinea Fabio Bonvicini, IT Security & Technology Manager di E80 Group. “Per una multinazionale come E80 Group è indispensabile garantire la business continuity. Attraverso la certificazione ISO 27001, il Gruppo si presenta all’interno della supply chain come un’azienda in grado di gestire il rischio relativo alla sicurezza dei dati in modo trasparente, rispettando le best practice e i principi sanciti nello standard internazionale”, prosegue il manager di E80 Group. “Lo standard facilita lo scambio di informazioni sulla postura di sicurezza verso altre realtà del settore come partner, fornitori o clienti, generando ulteriore vantaggio competitivo e fiducia nei confronti di E80 Group.”

La cybersecurity è un tema prioritario per E80 Group

Per E80 Group la sicurezza è un elemento fondamentale della sua visione aziendale e una caratteristica distintiva del suo approccio data-driven. Oltre a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni, l’azienda , in collaborazione con Cisco, leader mondiale nelle soluzioni di rete e cybersecurity, sta implementando la tecnologia Cyber Vision sui propri veicoli a guida laser per aumentarne ulteriormente la sicurezza.

“La cybersecurity è un tema prioritario per moltissime aziende in tutto il mondo, che presto le normative europee e globali renderanno obbligatorio”, afferma Marco Casarini,Evp Engineering di E80 Group. “Qualsiasi soluzione di automazione che preveda l’interconnessione tra sistemi deve ormai essere secured by design. Avere dispositivi di cybersecurity integrati a bordo dei nostri LGV (laser guide vehicles) è un investimento per rispondere sempre meglio all’evoluzione del mercato”.

In dettaglio, la soluzione adottata dal Gruppo include uno switch industriale installato a bordo delle macchine, che integra anche un software per il controllo del traffico dati, capace di rilevare e segnalare eventuali minacce.

Focus sull’integrazione di tool e software per la raccolta e l’analisi dei dati

E80 Group ha realizzato 450 smart factory in diverse parti del mondo, installando oltre 2.700 sistemi robotizzati, più di 9.000 veicoli automatici a guida laser e numerosi magazzini automatici ad alta densità. Ogni giorno, le sue soluzioni movimentano prodotti per un valore superiore a 1 miliardo di euro in tutto il mondo.

“Siamo cresciuti rapidamente e ora la nostra trasformazione digitale si concentra principalmente sull’integrazione di tool e software per la raccolta e l’analisi dei dati”, spiega Gabriele Grassi, vicepresidente di E80 Group. “I dati acquisiscono valore quando vengono tracciati, condivisi e utilizzati in modo appropriato. Per massimizzare questo valore e garantire allo stesso tempo la sicurezza delle informazioni, adottiamo un approccio integrato che unisce la gestione avanzata dei dati a misura di cybersecurity a un robusto sistema di gestione interna per la protezione delle informazioni. Questo ci permette di garantire continuità operativa, tutelare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni, consolidandoci come partner affidabili e innovativi a livello globale”.

Articolo in collaborazione con E80 Group

Articoli correlati

Articolo 1 di 4