AXITEA POINT OF VIEW

Vigilanza privata: come migliorare la sicurezza e ridurre l’impronta carbonica con un servizio di video-ronde intelligente



Indirizzo copiato

Da Axitea un’offerta basata su AI facilmente integrabile nei sistemi di videosorveglianza in uso. Assicura efficienza operativa e sostenibilità migliorando anche gli standard di security

Pubblicato il 15 lug 2024



vigilanza privata

Le evidenze del “Rapporto intersettoriale sulla criminalità predatoria 2023” stilato dal Ministero dell’Interno mostrano come in Italia lo scorso anno si sia verificato quasi un milione di furti (963.032 episodi quelli denunciati), un dato in crescita del 18,7% rispetto ai dodici mesi precedenti. Vien da sé, quindi, come sia sempre più importante proteggere al meglio non solo l’infrastruttura e gli ambienti digitali dell’azienda, ma anche le persone che ci lavorano nonché i mezzi, i beni e locali fisici utilizzati nello svolgimento delle sue attività.

In un contesto caratterizzato da un incremento significativo, anno su anno, di intrusioni e danneggiamenti, la vigilanza privata tradizionalmente ha rappresentato un elemento cruciale nelle strategie di protezione fisica delle aziende.

Tuttavia, nonostante i progressi tecnologici degli ultimi anni, gli storici sistemi di pattugliamento e sorveglianza presentano ancora oggi diverse limitazioni legate a errori umani, alti tassi di prevedibilità e facilità di elusione della sorveglianza.

Proprio per superare questi ostacoli, Axitea – azienda che opera sul mercato come Global Security Provider per la protezione fisica e cyber delle aziende -, ha ideato un servizio di video-ronde basato sull’intelligenza artificiale, che integra le ispezioni automatizzate e smart nei sistemi di videosorveglianza in uso. Tale soluzione permette di aumentare le ispezioni rispetto al servizio di pattugliamento classico perché vengono effettuati numerosi passaggi sul sito protetto con ronde video-digitali.

Vigilanza privata, vantaggi delle videoronde con AI

Il servizio di video-ronda, erogato in modalità SaaS (Software-as-a-Service), è attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, e saranno gli specialisti Axitea a configurarlo e occuparsi di addestrare l’algoritmo che lo governa, in base alle caratteristiche specifiche del sito da monitorare. Le aziende non devono, quindi, affrontare investimenti onerosi in nuovo hardware né disporre internamente di competenze specializzate per far funzionare il sistema. Sono molte migliaia le telecamere che l’algoritmo di AI integrato da Axitea analizza ogni giorno e sono anni che viene continuamente addestrato da parte dei tecnici Axitea: grazie a questo lavoro continuo l’algoritmo utilizzato è diventato sempre più sofisticato e accurato garantendo analisi ancora più precise e approfondite, raggiungendo prestazioni superiori all’occhio umano, minimizzando i falsi allarmi.

Marco Bavazzano, Amministratore delegato di Axitea

La soluzione impiega tecnologie Cloud, AI e di Machine learning, per garantire un approccio completamente automatizzato, scalabile, efficiente e soprattutto economico. «A differenza dei servizi di pattugliamento tradizionali, che richiedono la presenza in loco delle Guardie Giurate, le video-ronde con AI necessitano dell’intervento umano solo in caso di allarme», evidenzia Marco Bavazzano, Amministratore delegato di Axitea.

Come funziona il servizio di videoronde basato su AI di Axitea

Durante il periodo di monitoraggio attivo, la soluzione si connette automaticamente più volte, a intervalli randomizzati, a ogni telecamera collegata e avvia un’analisi continua del perimetro di osservazione ottimizzata dall’impiego di uno specifico algoritmo di video-analisi con intelligenza artificiale che riesce a classificare oggetti, persone e animali.

Nell’eventualità di un’intrusione, il sistema invia una notifica in tempo reale a un operatore, un Security analyst che opera nel SOC di Axitea che, svolte le opportune verifiche, potrà allertare le pattuglie per compiere una verifica in loco della situazione. Il servizio permette, quindi, di intervenire solamente in caso di effettiva emergenza, dopo un’attenta (ma rapidissima) verifica della fondatezza degli allarmi generati dal sistema.

Tutti i vantaggi delle videoronde con AI

Il servizio di video-ronde intelligente di Axitea offre vantaggi significativi rispetto ai tradizionali servizi di pattugliamento.

1. Efficacia: gli algoritmi di AI sono in grado di analizzare i flussi video con una precisione superiore rispetto all’occhio umano, riducendo il rischio di falsi allarmi e migliorando la rilevazione di attività sospette.

2. Tempestività: la notifica in tempo reale al Security Operation Center (SOC) dello snapshot che evidenzia l’intrusione consente una risposta immediata e mirata.

3. Risparmio: l’attivazione del servizio non comporta investimenti in hardware e, anzi, si accompagna alla possibilità di ridurre il numero di interventi umani di controllo e pattugliamento senza compromessi sull’efficacia delle attività di protezione.

4. Sostenibilità ambientale: la riduzione del numero degli interventi di pattugliamento diminuisce le emissioni di CO2 generate dai mezzi di servizio, contribuendo a un approccio più sostenibile alla sicurezza.

5. Accessibilità: la facilità di integrazione con sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso esistenti rende il servizio accessibile a un’ampia gamma di aziende, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di appartenenza.

«Il servizio di video-ronda con AI – conclude Bavazzano – è frutto del nostro grande impegno nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili. Grazie a questa offerta, i nostri clienti potranno disporre di un sistema di protezione molto più efficace di quello tradizionale e accessibile a costi decisamente più competitivi».

articolo in collaborazione con Axitea

Articoli correlati

Articolo 1 di 3