Il contributo dell’intelligenza artificiale generativa sta trasformando il mondo della produzione, rendendolo più intelligente, funzionale, organizzato e collaborativo, ridefinendo il modo in cui viene gestita la conoscenza tra i vari dipartimenti aziendali.
In particolare, la GenAI aiuta il mondo manifatturiero a ridurre la sua dipendenza da competenze tecniche specializzate, consentendo a un’ampia gamma di lavoratori di svolgere compiti specifici grazie al supporto e alle indicazioni pertinenti e rilevanti fornite in modo preciso e puntuale dalla tecnologia. In questo senso, sarà fondamentale sviluppare anche un’attività di alfabetizzazione coinvolgendo tutta la forza lavoro per incorporare l’AI generativa in maniera funzionale e operativa
Questa guida, redatta da Network Digital 360 in collaborazione con Huware, spiega quanti e quali sono gli ambiti in cui l’intelligenza artificiale generativa migliora i processi di fabbrica. Leggendola, scoprirete in che modo si possono ottenere benefici epocali in merito a:
- formazione, vendita ed help desk
- ottimizzazione di design, prototipazione e personalizzazione su larga scala
- previsione della domanda, gestione del magazzino e dell’inventario, trasporti e tracciabilità
- manutenzione predittiva e gestione delle apparecchiature
- attività di ispezione e controllo qualità