L’intelligenza artificiale generativa offre la capacità di identificare ed elaborare informazioni in modo molto rapido creando correlazioni tra dati e record, strutturati e non. Grazie alla capacità di apprendere continuamente e di essere accessibile attraverso semplici interfacce conversazionali, la Generative AI fornisce supporto data-driven ai flussi di lavoro, trasformando le idee in azioni e i dati in insight, suggerimenti e indicazioni utili a garantire processi decisionali più informati.
Come concordano gli analisti, l’AI generativa si candida a diventare nei prossimi anni una tecnologia general scope. Questo significa che il suo impatto trascenderà dagli aspetti di business per abbracciare un orizzonte più ampio, e avrà effetti diretti sulla sfera sociale e macroeconomica dei diversi sistemi-Paese. La sua portata, secondo gli esperti di Gartner, sarà simile a quella delle macchine a vapore, dell’elettricità o di Internet.
Questo white paper, redatto da Network Digital 360 in collaborazione con Alterna, esamina gli impatti che l’intelligenza artificiale generativa avrà sul mondo nel prossimo futuro. Leggendolo, approfondirete questi temi:
- l’impatto potenziale dell’AI generativa sull’economia italiana e internazionale
- gli impatti dell’intelligenza artificiale generativa sulla produttività
- il tasso di penetrazione di queste soluzioni nelle aziende italiane
- in quali ambiti è già utilizzata o si prevedete di utilizzarla
- principali processi e business unit impattati
- le 3C della GenAI: comunicazione, collaborazione e creatività
- come dare radici solide alla GenAI: il ruolo di Cloud e architettura dati